aggiornato il 01/02/2017 alle 16:50 da

Arrestati i due complici del rapinatore ucciso a Francavilla

ArrestatiCONVERSANO – Arrestati gli altri due autori della rapina perpetrata il 23 gennaio scorso, in via Settembrini a Francavilla Fontana, ai danni di un impiegato di una ditta locale che opera nella gestione e nella vendita di videogiochi, slot-machine, flipper e altro. La dinamica della rapina, che ancora si sta ricostruendo, aveva avuto un inaspettato epilogo con il rinvenimento di uno dei complici, Gaetano Fiorile, deceduto poco dopo essere stato trasportato all’ospedale in seguito a un colpo di fucile all’addome. Oggi, dopo alcuni giorni di ricerche, sono stati rintracciati i due rapinatori in fuga, si tratta di Roberto Fantasia, classe 1994, Pasquale Giannoccaro, classe 1987, entrambi di Conversano. L’arresto è avvenuto su esecuzione di un fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura di Brindisi, che ha condiviso le prime risultanze investigative raccolte dall’Arma di Francavilla Fontana.
I due, assieme a Fiorile, il 23 gennaio avevano rubato una Ford Focus station wagon utilizzata per la fuga dopo la rapina. L’auto era stata rubata quella mattina all’interno del parcheggio di un affittacamere del luogo, recintato e provvisto di cancello di ingresso. Con quell’autovettura, armati di una doppietta con canna e calciolo mozzati e a volto coperto da passamontagna, avevano speronato la Peugeut 306 condotta dal dipendente della citata ditta, che stava andando in banca a depositare denaro. La vittima, minacciata con l’arma puntata al volto, era stata costretta a consegnare il denaro, oltre 29mila euro. Per assicurarsi il bottino e la fuga i tre avevano rapinato, sulla strada che collega Francavilla Fontana a Villa Castelli, una Peugeot 308 di una passante, strattonata e minacciata con l’arma.
I due, infine, sono accusati dell’omicidio del loro complice, Gaetano Fiorile. Il colpo esploso, presumibilmente con lo stesso fucile utilizzato per compiere la rapina, gli aveva procurato una vasta ferita toraco-addominale e uno shock emorragico a seguito del quale è morto.
Fantasia e Giannoccaro sono stati rintracciati per le vie cittadine di Conversano dai carabinieri della compagnia di Monopoli in collaborazione con quelli della compagnia di Francavilla Fontana. I due sono stati associati alla casa circondariale di Bari.

© Riproduzione riservata 01 Febbraio 2017