aggiornato il 23/10/2017 alle 7:35 da

Sventato furto all’interno dell’Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei. Arrestato un pregiudicato 36enne

furto istituto tecnicoGIOIA – Nella notte i militari della Compagnia Carabinieri di Gioia del Colle hanno sventato un furto all’interno di un istituto scolastico locale.
Erano da poco passate le due di notte, quando è scattato l’allarme antintrusione dell’Istituto Tecnico industriale Statale “ Galileo Galilei”.
Immediatamente sul posto è giunta la pattuglia del Nucleo Radiomobile che ha circondato lo stabile unitamente a personale della locale vigilanza privata. E’ stato così subito individuato e bloccato un giovane di 36anni che cercava di allontanarsi dal plesso. L’uomo già conosciuto per i suoi pregressi giudiziari è stato trovato in possesso di vari arnesi da scasso e numerose monete, per un valore complessivo di circa 80 euro.
Il successivo accurato sopralluogo ha consentito di appurare che il fermato unitamente ad un complice in via di identificazione, aveva divelto l’inferriata di protezione di una finestra laterale dell’istituto e, una volta all’interno, aveva rovistato vari uffici per poi raggiungere il primo piano dove, dopo aver manomesso alcuni distributori automatici di bevande e snack, ne aveva asportato il contenuto.
La refurtiva completamente recuperata è stata quindi restituita al legittimo proprietario. Inoltre, sono stati sottoposti a sequestro vari arnesi da scasso trovati nella disponibilità del malvivente.
L’uomo è stato dichiarato in stato di arresto con l’accusa di furto aggravato in concorso ed è stato tradotto agli arresti domiciliari in Sammichele di Bari, ove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

© Riproduzione riservata 23 Ottobre 2017