aggiornato il 12/07/2010 alle 9:32 da

Eurofighter gioiesi intercettano un aereo

GIOIA – Due Eurofighter decollati dalla nostra base militare hanno intercettato un aereo Bae 146 della compagnia aerea Air Berlin a causa di un prolungato silenzio radio del velivolo con gli enti del controllo del traffico nazionale.

L’aereo era decollato regolarmente dalla città tedesca di Baden ed era diretto a Lamezia Terme, ma ad un certo punto della rotta si è interrotto il contatto radio. Dopo numerosi tentativi andati a vuoto di mettersi in contatto con i piloti, il Comando Operativo delle Forze Aeree ha ordinato il decollo immediato dei due caccia intercettori. Dopo circa un quarto d’ora dal decollo (avvenuto alle 9.05) i due velivoli sono entrati in contatto visivo con l’aereo civile sui cieli di Maratea e lo hanno scortato fino alla sua destinazione. Gli Eurofighter hanno poi fatto rientro a Gioia, mentre il Bae 146 è stato preso in consegna per verificare il guasto.

Si tratta della prima intercettazione reale per il 36° Stormo da quando il caccia Eurofighter è entrato in servizio presso la base aerea pugliese.

 

© Riproduzione riservata 12 Luglio 2010

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web