aggiornato il 03/10/2015 alle 9:08 da

Concorso Attacchi di Tradizione ‘Città di Fasano’

DALLA PUGLIA – Fasano è, da sempre, rinomata per i suoi maestri artieri, ai quali si deve, fra l’altro, la costruzione di una particolare carrozza conosciuta, appunto, col nome di “calesse fasanese”. Per diffondere la cultura e la tradizione degli Attacchi (la disciplina sportiva “delle redini lunghe”) e richiamare l’attenzione sul “cavallo carrozziere”, il circolo Centro Ippico Parco di Mare ha organizzato la seconda edizione del Concorso Attacchi di Tradizione “Città di Fasano”, che coniuga cultura, sport ed eleganza.
Il Concorso, autorizzato dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), a cui sono affidate anche le funzioni di giuria e segreteria, si svolgerà domenica 4 ottobre p.v., con inizio alle ore 9:00, e sarà ospitato nella Masseria Salamina, situata nella frazione di Pezze di Greco, che ha messo gratuitamente a disposizione i suoi splendidi ambienti.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fasano, del Parco delle Dune Costiere e di Mordi la Puglia, che ha attivato le collaborazioni dei suoi aderenti per un evento che dà lustro al territorio, e avrà come speaker d’eccezione l’avv. Michele Santoro, un grande esperto degli Attacchi. Ogni momento del Concorso sarà, infatti, sottolineato dal suo commento tecnico, che consentirà al pubblico di scoprire tutto il fascino di questa poco conosciuta disciplina equestre.
Si inizierà con la prova di Presentazione e la valutazione degli equipaggi (aspetto estetico, finimenti, carrozza, groom); seguiranno la prova di Andatura e quella di Maneggevolezza (su un percorso che prevede il passaggio attraverso porte delimitate da birilli), per finire alle prove Tiffany, che saggiano l’abilità dei guidatori, come, ad esempio, nella c.d. “prova del calice” con redini in una sola mano.
La classifica terrà conto della qualità degli attacchi e, quindi, della carrozza, dei cavalli, dei finimenti, dell’abbigliamento dell’equipaggio e dell’armonia dell’insieme, con riferimento all’epoca storica e al tipico impiego dei singoli veicoli; saranno valutate l’andatura e l’abilità del guidatore nel destreggiarsi attraverso ostacoli e passaggi obbligati.
Un premio speciale sarà assegnato dalla giuria anche al “cappello più elegante” indossato dalle signore presenti come concorrenti o semplici spettatrici.
Sponsor dell’evento: Pastificio Cardone, Caffè Cavaliere, Matteo Arte Dolciaria dal 1934, Istituto Eccelsa, Cantine Due Palme, Caseificio Tempestoso, Oleificio Petruzzi e Block Shaft.
Possibilità di ristoro presso il Ristorante della Masseria Salamina, previa prenotazione al n. 080.4897307.

CONCORSO ATTACCHI DI TRADIZIONE.locandinaATTACCHI 1ATTACCHI 2ATTACCHI 3ATTACCHI 4ATTACCHI 5

© Riproduzione riservata 03 Ottobre 2015

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web