aggiornato il 11/01/2017 alle 8:22 da

Oggi scuole chiuse per avverse condizioni climatiche

neveneve2MOLA DI BARI – Il sindaco Giangrazio Di Rutigliano ha disposto per oggi, mercoledì 11 gennaio, la chiusura di tutte le scuole molesi a causa delle avverse condizioni atmosferiche. La decisione del primo cittadino è contenuta in un’ordinanza sindacale.

A differenza di quelle di altri comuni del sud est barese, lunedì scorso, le scuole molesi sono rimaste aperte. C’è stato qualche malcontento. Gli studenti, diversi insegnanti e qualche dirigente scolastico non hanno gradito la mancata emissione ­di un’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole per lunedì 9 gennaio, a causa della neve. In realtà a Mola la neve è caduta in minima quantità e non ha causato disagi. Che gli studenti volessero continuare le vacanze natalizie è comprensibile, ma che qualche dirigente scolastico spronasse gli allievi contro le istituzioni locali si comprende meno. Davvero diseducativo è il comportamento di chi avendo il compito di dirigere una scuola fomenta ingiuste proteste.

Abbiamo chiesto al sindaco Di Rutigliano perché ha emesso oggi l’ordinanza e non lunedì scorso quando la chiusura delle scuole veniva reclamata a gran voce. L’ordinanza è frutto delle pressioni ricevute?

“Assolutamente no”, ci ha risposto il primo cittadino molese. “Lunedì non c’erano le condizioni per chiudere le scuole, oggi ci sono”. Sindaco, ma sulle strade non c’è neve, perché chiude le scuole?

“E’ vero che le strade del centro cittadino sono sgombre da neve, ma in periferia c’è non solo neve, ma anche ghiaccio che potrebbe mettere in pericolo l’incolumità di studenti e genitori”.

© Riproduzione riservata 11 Gennaio 2017