aggiornato il 30/01/2017 alle 10:25 da

Videosorveglianza per smascherare gli sporcaccioni. L’assessore Bufo rimarca la frattura col sindaco Giangrazio Di Rutigliano

avviso telecamereMOLA – L’amministrazione comunale le sta provando tutte per stanare chi abbandona i rifiuti in modo selvaggio invece di smaltirli correttamente, differenziandoli. Ora ci sta provando con le telecamere di videosorveglianza. Ne dà notizia un comunicato del Comune con cui “si informa la cittadinanza che è attivo il sistema di videosorveglianza per la rilevazione, prevenzione e controllo delle infrazioni alle leggi e ai regolamenti in materia di igiene e ambiente, nonché per l’acquisizione di prove funzionali e nel quadro delle competenze attribuite dalla legge alla Polizia Locale. Il sistema di videosorveglianza è utilizzato in luoghi pubblici e/o aperti al pubblico del territorio comunale ed è adeguatamente segnalato. Per fini istituzionali potranno essere trasmesse alcune immagini riprese dall’apparato di videosorveglianza tramite il sito internet di questo Comune a seguito di autorizzazione del Comando di Polizia Municipale previa applicazione di tecniche che ne garantiscano la riservatezza; i dati personali saranno in ogni caso trattati nel rispetto delle disposizioni normative e di quelle dettate dal Garante in materia. Per la disciplina della videosorveglianza è altresì vigente il regolamento del Comune di Mola di Bari, approvato dal Consiglio comunale con deliberazione n. 8 del 22/03/2016, pubblicato sul sito istituzionale alla voce “Regolamenti”.
L’avviso è firmato dall’assessore all’Igiene e Ambiente, Niki Bufo e dal comandante di polizia municipale, Vito Tanzi. Manca però la firma del sindaco Giangrazio Di Rutigliano, che, stante il suo passato di ambientalista, avrebbe volentieri firmato il comunicato che, forse, non è stato nemmeno sottoposto alla sua attenzione. La ragione va ricercata nella campagna elettorale, ormai, in atto: si vuole oscurare il sindaco Giangrazio Di Rutigliano e valorizzare chi, pur facendo parte della giunta e della maggioranza, ha remato contro l’amministrazione comunale.

© Riproduzione riservata 30 Gennaio 2017