aggiornato il 17/02/2015 alle 15:55 da

Cementeria, allo studio Mbm Arquitectes di Barcellona l’incarico di riqualificare l’area

cementeriaMONOPOLI – Nei giorni scorsi la società Solemare, proprietaria della spianata sui cui sorgeva il cementificio, ha affidato l’incarico di progettare la riqualificazione dell’area allo studio MBM di Barcellona composto da Oriol Bohigas ed Oriol Capdevila, due architetti di fama internazionale. I due professionisti catalani si avvarranno della collaborazione degli architetti Palma Librato, brindisina ma monopolitana d’adozione, e Domenico Tinelli di Alberobello.

MBM Arquitectes
Uno degli studi di architettura più conosciuti al mondo. Fondato nel 1951 a Barcellona da Oriol Bohigas e Josep Martorell, ai quali si uniscono nel 1962 David McKay e nel 2000 Oriol Capdevila e Francesc Gual.
In oltre 50 anni di attività lo studio ha interpretato le differenti situazioni culturali e dimostrato la sua capacità di gestire progetti imponenti senza trascurare una grande qualità architettonica. MBM ha firmato più di 500 progetti urbanistici e architettonici negli ultimi 45 in tutto il mondo.

Oriol Bohigas
Nato nel 1925 a Barcellona, si laurea nel 1951 alla locale School of Architecture. Specializzato in urbanistica all’Institute of Studies for Local Administration nel 1961, consegue il dottorato in Architettura nel 1963. Nel 1964 insegna alla School of Architecture di Barcellona, nel 1971 ottiene la cattedra in composizione architettonica e è direttore dell’Istituto. Da sempre impegnato in numerose collaborazioni accademiche internazionali, è autore di importanti saggi e volumi sull’architettura e collabora alla direzione delle più importanti riviste internazionali  del settore.

Oriol Capdevila
Nasce a Barcellona nel 1955 e si laurea in architettura alla Escuela T.S. de Arquitectura di Barcellona. Dopo aver sviluppato progetti nelle provincie di Barcellona, Tarragona e Girona, dal 1990 è capo progetto in MBM Arquitectes e realizza opere come il Villaggio Olimpico di Barcellona, il Centro Congressi di Lloret de Mar, il Lungomare di Salerno, la Bute Avenue di Cardiff, il  Lungomare di Rio de Janeiro (Brasile). Socio dal 2000 di MBM Arquitectes è responsabile, insieme a Oriol Bohigas, dei progetti in Italia: Salerno, Catania, Parma, Falconara, Mola di Bari, Pescara, etc.

© Riproduzione riservata 17 Febbraio 2015

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web