aggiornato il 12/01/2016 alle 15:34 da

La notte bianca del Liceo Classico

Liceo - Open Day - 10 01 2016 001MONOPOLI – “Notte Nazionale del Liceo Classico” anche al Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli. Venerdì 15 gennaio 2016, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, una non stop di eventi, incontri, appuntamenti con la cultura e il teratro classico.

La manifestazione, interamente organizzata dagli alunni e dai docenti del Polo Liceale, indirizzo Classico, avrà luogo contemporaneamente nei 235 Licei Classici di tutta Italia che hanno aderito alla seconda edizione dell’iniziativa lanciata lo scorso anno dal Liceo Classico “Gulli – Pennisi” di Acireale e patrocinata dal MIUR e dall’AICC Nazionale.

Il filo rosso che legherà tutte le attività della di questa Notte classica sarà il tema: “Il viaggio di Ulisse”. A partire dalle ore 18.00, la scuola si trasformerà in un animato contenitore di conferenze, letture drammatizzate, simposi, lezioni interdisciplinari di arte, filosofia, storia, inglese, nonché mostre, performance musicali e teatrali, proiezioni, degustazioni di cibi ispirati al mondo classico. In modo libero e dinamico, i visitatori avranno modo di ripercorrere le tappe principali del favoloso viaggio di Ulisse soffermandosi a curiosare nelle nostre aule tematiche.

Alle ore 19.00 Menico Caroli, professore di Storia Greca presso l’Università degli studi di Foggia terrà una conferenza dal titolo “La pubblicità dei libri nel mondo antico”.

Alle ore 22.00 le attività degli studenti si concluderanno per lasciar spazio ad un divertente e coinvolgente monologo teatrale a più voci nell’Auditorium del Polivalente: la “Favola di Amore e Psiche”con la bravissima Daria Poletta.

Tutti in silenzio alle ore 23.50 quando gli alunni del Liceo Classico, in sincronia con gli alunni degli altri Licei Classici italiani coinvolti, reciteranno in coro un bellissimo passo tratto dal libro VIII (vv. 553-565) dell’Iliade.

Alla bella festa sono invitati tutti gli alunni, gli ex-alunni, i genitori, i docenti e il personale ATA dell’intero Polo Liceale, delle scuole di Monopoli e del Territorio, insieme a chiunque vorrà fare un tuffo nel meraviglioso mondo degli studi umanistici.

Per ogni informazione fare riferimento ai Docenti Maria Lucia Giangrande, Angela Di Bello, Raffaella Cosi e Giovanni Guarella. Il programma dettagliato è visionabile sul sito istituzionale del Polo Liceale www.pololicealemonopoli.gov.it

© Riproduzione riservata 12 Gennaio 2016

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web