aggiornato il 09/09/2016 alle 8:48 da

Preapertura di caccia: primo intervento della Forestale

preapertura di cacciapreapertura di caccia2MONOPOLI – Il personale della Stazione del C.F.S. di Monopoli, al termine di un servizio di controllo dell’attività venatoria in località Santo Stefano del Comune di Monopoli, ha proceduto al sequestro probatorio di un fucile da caccia e delle relative munizioni.

In particolare, i forestali, appostati tra la macchia mediterranea presente in loco, hanno colto in flagrante un cacciatore durante l’abbattimento di un esemplare di tortora dal collare orientale di “Streptopelia decaocto”, specie classificata come fauna selvatica non cacciabile.

L’esemplare, ferito ad un’ala e sanguinante, ma ancora vivo, è stato affidato, per le cure del caso, ai veterinari operanti presso l’Osservatorio faunistico di Bitetto; resta a disposizione dell’A.G. che, unitamente al personale C.F.S., ne curerà la liberazione in natura.

E’ opportuno sottolineare che l’abbattimento dell’esemplare è avvenuto in una giornata di preapertura di caccia, di cui all’art.2 del calendario venatorio 2016-2017: il tempestivo intervento del comando stazione CFS di Monopoli è teso a reprimere ogni violazione sin dall’inizio della stazione di caccia.

Per quanto compiuto, sono stati sequestrati fucile e munizioni ed il trasgressore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione alla l. 157/1992, “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”.

© Riproduzione riservata 09 Settembre 2016