aggiornato il 13/04/2017 alle 16:22 da

Posta la foto coi datteri di mare, denunciati in 2

datteri di mareMONOPOLI – Nei giorni scorsi sono stati deferiti alla locale competente Autorità Giudiziaria due cittadini residenti in Conversano e Castellana Grotte per detenzione ai fini del consumo di datteri di mare.
Il reato è stato accertato a seguito di segnalazione del locale Commissariato di PS che individuava un’immagine postata sul profilo facebook di uno dei due segnalati, un cinquantenne conversanese, dal quale si evinceva chiaramente il consumo di datteri presso un ristorante. Questo Comando veniva dunque interessato per i profili di propria competenza in materia ambientale e pesca.
Dall’ analisi dei profili è stato successivamente accertato che la “bravata” non era limitata a un caso isolato ma che uno dei due indagati era solito postare “serenamente” sul proprio profilo la commissione di tale gravissimo reato ambientale.L’attività che la Guardia Costiera di Monopoli porta avanti a tutela dell’ecosistema , della flora e fauna marina, è volta anche e soprattutto a evitare ulteriore distruzioni e devastazioni delle nostre meravigliose coste con l’attività di estrazione illegale del dattero di mare, mollusco bivalve che cresce all’interno di buchi che scava nella roccia sott’acqua. Il danno ambientale alla costa derivato dalla pesca di questi datteri è enorme e si ripercuote non solo sul delicato ecosistema marino, ma anche sulla bellezza delle nostre coste e dei nostri fondali.
I “consumatori” di datteri marini dovrebbero essere coscienti della gravità della loro azione e del fatto che oltre a pagare prezzi incredibilmente elevati i datteri (probabilmente oltre i 100 euro al Kg), si corrono pericoli di pesanti sanzioni e si concorre a distruggere il nostro prezioso ambiente.

© Riproduzione riservata 13 Aprile 2017