aggiornato il 14/06/2016 alle 7:15 da

Festa Patronale, è l’ultimo giorno [VIDEO]

san vito processionesan vito processione2san vito processione3san vito processione4san vito processione5san vito processione6san vito processione7san vito processione8AGGIORNAMENTO – Anche stavolta il meteo che annunciava pioggia è stato gabbato dal Santo. Anche la processione di gala si è tenuta regolarmente e stavolta sono stati anche evitati gli incidenti di percorso. Qualche gocciolone è caduto invece stamane ma ormai il più è fatto. Si prosegue oggi alle 17:30 con la benedizione degli animali e subito dopo l’ultima funzione religiosa in matrice e simbolica ripartenza del Patrono. A seguire concerto in piazza e ultimi fuochi.

AGGIORNAMENTO – Ancora una volta san Vito domina gli elementi della natura e sconvolge le previsioni meteorologiche. Cosi la processione per mare si è svolta regolarmente ed anche allo sbarco non ci sono stati problemi. Anche per la collaudata bravura dei portatori del carro trionfale e della statua. Dove il santo taumaturga non ha potuto fare moltissimo è stato il nuovo percorso su cui è stata dirottata la processione a causa dei lavori in via Roma. Infatti l’angioletto sulla cuspide del carro trionfale del Patrono è rimasto impigliato nei cavi elettrici passanti.

AGGIORNAMENTO – Ed ecco la prima uscita ufficiale del Vescovo Favale con la statua del Patrono.

AGGIORNAMENTO – Prima di partire per mare con la statua del Patrono mons. Favale ha avuto il primo incontro con la comunità polignanese.  Per questo evento ha scelto i bambini della parrocchia Santa maria Assunta ed i loro catechisti.

AGGIORNAMENTO – Si è svolta regolarmente la processione di stamane alla badia di san Vito, dove le reliquie del Patrono hanno accolto i numerosi pellegrini giunti da tutta la Puglia ma anche oltre. Le condizioni meteo per oggi sembrano essersi stabilizzate per cui al momento non è possibile prevedere cambi al programma dei festeggiamenti religiosi.  Ricordiamo infatti che la processione per mare partirà alle 19 dal porticciolo di san Vito proprio sotto l’omonima abbazia.

POLIGNANO – Il maltempo scatenatosi ieri sera sul paese ha fatto saltare la processione per sant’Antonio.  Un evento verificatosi talmente di rado che l’episodio non è ricordato a memoria d’uomo. Ed oggi le previsioni del tempo non promettono nulla di buono nemmeno per san Vito. Infatti il meteo annuncia temporale mentre i pescatori locali, tradizionali amici del “santo che va pet mare”, temono il possibile rinforzare del maestrale. Intanto stamane è atteso l’arrivo dei pellegrini presso l’abbazia- santuario di san Vito.

© Riproduzione riservata 14 Giugno 2016