aggiornato il 12/07/2016 alle 11:30 da

Si conclude la XV edizione de Il Libro Possibile

il libro possibile copiaPOLIGNANO – “La quindicesima edizione del festival Il libro possibile – dichiara la direttrice artistica Rosella Santoro – ha colpito nel segno: con le lectio magistralis di accademici e uomini illustri delle istituzioni, con presentazioni di libri, saggi, focus sul cinema e romanzi, con incontri che hanno affrontato i grandi temi dell’attualità, la kermesse ha consolidato un programma ed una offerta culturale di qualità che costituisce una eccellenza nel cartellone dell’estate della Puglia questa convinzione risulta rafforzata dai riscontri che il libro possibile ha ricevuto dagli ospiti, dagli addetti ai lavori dell’industria editoriale ma soprattutto dal pubblico, migliaia di cittadini nelle piazze mediterranee che hanno contribuito a rendere unica, fino a tarda sera, l’atmosfera delle notti di Polignano”
I numeri
Si è conclusa con numeri da record la XV edizione del festival Il Libro Possibile: più di 300 ospiti, 101 autori che hanno presentato le loro opere e 153 incontri con personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e del giornalismo. Grandissima anche l’affluenza di pubblico nelle sei aree di Polignano a mare che ancora una volta hanno ospitato gli eventi del Libro Possibile, tenutosi quest’anno dal 6 al 9 luglio. Piazza San Benedetto, piazza dell’Orologio, via Mulini, Balconata Santa Candida, vico Porto Raguseo e il lungomare Domenico Modugno hanno visto un viavai di quasi 100mila turisti, accorsi per assistere agli incontri, reading, spettacoli teatrali, lectio magistralis e tavole rotonde sulla cultura, l’attualità, la politica, l’economia e la nostra società in programma.
Sistema Puglia
Tema portante dell’edizione 2016 della kermesse è il “Sistema Puglia”. L’obiettivo che ha caratterizzato la manifestazione è stato infatti quello di trasformare il nostro territorio in un vero brand da valorizzare attraverso la costruzione di una rete di eccellenze pugliesi e la sinergia tra i beni culturali, paesaggistici e le tradizioni popolari. Il festival è infatti solo uno degli eventi organizzati dal Libro Possibile, che per tutto l’anno ha offerto una programmazione di eventi capaci di destagionalizzare l’offerta culturale in Puglia e di renderla appetibile turisticamente in ogni stazione.
Gli ospiti
Il tutto sempre all’interno di una manifestazione pensata per aprire la cultura a tutti, con incontri sempre gratuiti, e nata dal basso, cioè dal lavoro di tanti volontari e dall’instancabile impegno della direttrice artistica Rosella Santoro e del presidente dell’associazione culturale Artes Gianluca Loliva. Non bisogna poi dimenticare il supporto di tanti intellettuali e figure di rilievo che hanno scelto anche quest’anno il Libro Possibile come palcoscenico delle loro presentazioni. Tra gli autori e personaggi del panorama nazionale ed internazionale che hanno tenuto incontri a Polignano a Mare per la XV edizione del festival ricordiamo, tra gli altri, Gianluigi Nuzzi, Enrico Mentana, Marco Travaglio, Alan Friedman, Amedeo La Mattina, Marco Lillo, i ministri Andrea Orlando e Graziano Delrio, Maurizio Landini, Raffaele Cantone, Alessandro Di Battista, Daniela Santanché, Mario Marazziti, Michele Ainis, Vittorio Sgarbi, Marcello Foa, Al Bano Carrisi, Giuliana Sgrena, Massimo Bisotti, Gianrico Carofiglio, Roberto Scarpinato, Serge Latouche, Luca Tommassini, Mietta, Luciano Canfora, Aldo Cazzullo, Roberta Bruzzone, Rosario Simone, Luigi Manconi, Franco Cardini, Marcello Sorgi, Concita de Gregorio, Sasà Striano, Luisa Ruggio Tommaso Cerno, Michele Cucuzza, Giovanni Longo, Massimiliano Scagliarini, Raffaele Sollecito, Cesarina Ferruzzi, Giuliano Volpe, Alessandro Leogrande, Diego De Silva, Gero Grassi, Alessio Viola, Guglielmo Minervini, Aguinaldo Perrone, Lorenzo Beccati, Elisabetta Cametti, Annarita Briganti, Francesco Carofiglio, Nicky Persico, Francesco Leto, Elena Varvello, Carmela Formicola, Franco Causio, Pino Pisicchio, Antonella Caprio, Franco Caprio, Sabrina Scampini, Gianni Mattencini, Loredana Capone, Vito Cioce, Bepi Costantino, Federico Rampini, Antonello Caporale, Pierluigi Battista, Mario Vattani, Enrica Simonetti, Stefano Piedimonte, Massimo Nava, Cristiano De Andrè, Enzo Quarto, Franco Botta e Donatella Caprioglio.
Le prime nazionali
Anche per la XV edizione, diversi ospiti hanno scelto il palcoscenico del più importante festival letterario estivo del sud Italia per presentare in prima nazionale le loro ultime opere. Lo hanno fatto l’economista e filosofo francese Serge Latouche, con il suo ultimo saggio La decrescita prima della decrescita; il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio con il libro Perché no, nato dall’omonimo spettacolo del giornalista sul referendum costituzionale; Rosario Simone con il romanzo Musafir, i giornalisti Massimiliano Scagliarini e Giovanni Longo con il libro inchiesta Niente treni la domenica e la cantante Mietta con il libro L’acqua e l’olio.
Cinema e bambini
Non è poi mancata la partecipazione anche di grandi nomi del cinema, che hanno arricchito alcune delle prime nazionali e locali di alcuni autori che anche quest’anno il Libro Possibile è stato orgoglioso di ospitare. Sono stati molto apprezzati dal pubblico di Polignano a Mare i reading degli attori professionisti Jasmine Trinca,Vinicio Marchioni ed Enrico Lo Verso, che hanno arricchito gli incontri dei giornalisti Onofrio Pagone, Fabrizio Roncone e Amedeo La Mattina.Allo spettacolo quest’anno è stata dedicato un’apposita sezione, lo spazio Apulia film commission, creato in collaborazione con il festival Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film” della cooperativa sociale I bambini di Truffaut. Il lungomare Domenico Modugno (nei pressi della statua dedicata al cantante di Polignano) ha ospitato tutti i giorni presentazioni letterarie, proiezioni cinematografiche e incontri di attori e registi nazionali ed internazionali.Non sono mancati poi appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi, vista la grande attenzione del Libro Possibile nel creare eventi che possano avvicinare anche i più piccoli alla lettura. Da questo obiettivo è nata la sezione del festival intitolata Il tempo dei bambini, con i racconti di Paolo Comentale, Florisa Sciannamea, Saverio La Sorsa e Liliana Carone.
Le partnership
Anche quest’anno ci sono state tante importanti realtà economiche del territorio pugliese, come la Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, che hanno creduto nel progetto del festival e l’hanno sostenuto, coscienti del fatto che l’immagine che la Puglia si è costruita in Italia e nel mondo si basa in primis sulla proposta e offerta di attività culturali. E sono anche gli eventi organizzati dal Libro Possibile in partnership con grandi player culturali del territorio, come come l’Apulia Film Commission, le Grotte di Castellana e il Carnevale di Putignano, a muovere grandi flussi di turisti che cercano una meta capace di unire cultura, bellezze paesaggistiche e tradizioni radicate.
“Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo ad una manifestazione culturale di così alto spessore – ha dichiarato Emanuele di Palma, direttore generale della BCC San Marzano di San Giuseppe, sponsor del Festival – Le nostre aspettative non sono state disattese e il successo di questa edizione ha confermato l’importanza di investire in cultura e di sostenere il territorio. Se è ormai un dato di fatto che la rivoluzione digitale abbia un forte impatto in tutti gli ambiti della conoscenza, è altresì evidente che il futuro non possa prescindere dal grande patrimonio dei libri e del confronto anche diretto con gli autori che eventi del genere offrono alla comunità. Con la naturale vocazione mutualistica e localistica che ci contraddistingue – ha concluso di Palma – continueremo su questa strada per dare un impulso positivo alla sviluppo socio economico della nostra terra.”Le iniziative del Libro Possibile non si concludono però ora che è terminata la XV edizione del più importante festival letterario del sud Italia. In programma ci sono ancora due eventi che caratterizzeranno l’estate pugliese, dedicate al mondo dell’enogastronomia del nostro territorio e a quello dell’arte.
I prossimi appuntamenti targati Libro Possibile
Il 10 luglio si è aperta al pubblico, in continuità con le quattro giornate del festival, la mostra di Giorgio de Chirico al Castello di Conversano. L’iniziativa, che inaugura la nuova sezione del festival denominata l’Arte Possibile, metterà in mostra 50 opere (40 dipinti e 10 litogafrie) del pittore avanguardista fino al primo novembre 2016. Per info si può visitare il sito www.dechiricoconversano.comDal 22 al 24 luglio appuntamento con Il Vino Possibile. Sul palco allestito in piazza San Benedetto si avvicenderanno gli autori della libreria enogastronomica mentre lungo tutto il centro storico saranno allestiti banchi per le degustazioni di prodotti di eccellenza non solo Made in Puglia. Il 25 luglio gran finale a Borgo Egnazia con il Pranzo possibile: sette grandi chef stellati in arrivo da tutta l’Italia apparecchieranno il pranzo più buono dell’anno, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Info al 3922156074 (Sonia).
Dichiarazione del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per comunicato stampa finale de Il Libro Possibile  – Polignano, 6-9 Luglio 2016
Più di cento autori, di cui oltre la metà pugliesi. Trecento ospiti, cento case editrici coinvolte, oltre centocinquanta incontri. Non amo molto ricorrere alla computisteria, ma questi numeri spiegano il successo di un’iniziativa che, con gli anni, sta diventando un evento meraviglioso, capace di coinvolgere migliaia di persone. Le piazze gremite di Polignano sono tornate ad essere, anche quest’anno, il luogo eletto della lettura, del confronto, del dialogo.In questi giorni di inizio estate, una intera comunità si è ritrovata a ragionare sui piccoli e grandi temi del nostro tempo, consapevole del fatto che, in anni in cui la complessità del vivere raggiunge vette stratosferiche, non possono esserci risposte urlate e semplificate alle sfide che abbiamo innanzi. Occorre invece studio, fatica, riflessione, impegno, in altre parole una cultura che restituisca parola e pensiero ai cittadini. Questo è stato Il Libro Possibile: una grande occasione per conoscere, per ascoltare, per imparare, per tornare a impossessarsi di un lessico smarrito.

© Riproduzione riservata 12 Luglio 2016