aggiornato il 12/09/2016 alle 9:46 da

Un viaggio nella storia della musica

viaggio storia musica copiaviaggio storia musica2 copiaviaggio storia musica3 copiaviaggio storia musica4 copiaviaggio storia musica5 copiaRUTIGLIANO – Nuova serata promossa ed organizzata dalla Associazione di Promozione Sociale “Nuovo Piccolo Conservatorio” di Rutigliano. La serata musicale, questa volta, non è animata dai giovani allievi dell’associazione ma dall’intero corpo docenti.

L’intento dell’associazione e del direttore artistico, M° Dominga Damato, è quello di trasformare la serata dell’11 settembre in un vero e proprio “Viaggio nella Storia della Musica”. È proprio questo il titolo che è stato scelto per il concerto tenutosi presso la chiesa del Carmine (per avverse condizioni atmosferiche). Un particolarissimo excursus attraverso la storia della musica classica a partire dal ‘600 sino ai contemporanei, da Gaspar Sanz a George Gershwin, da Mozart ad Ennio Morricone.

Tocca quindi ai professori dare dimostrazione di bravura e perseguire un alto obiettivo che è anche la vera vocazione dell’Associazione: rendere la cultura musicali alla portata di tutti. Utilizzando le parole del Maestro Dominga Damato: “ Veniamo riconosciuti come ‘quelli che insegnano ai bambini la musica’, questa sera voglio presentarci come ciò che realmente siamo. Musicisti professionisti con anni di esperienza sulle spalle”.

Complessi pezzi pianistici a sei mani, assoli esorbitanti di oboe, intime ed espressive chitarre classiche e vertiginosi acuti della soprano Francesca Ruospo. Questi i componenti, oltre alla fragorosa pioggia di applausi, che hanno contributo al successo della serata musicale per intenditori e non solo. Modera l’incontro il giornalista Gianni Capotorto a cui è andato l’arduo compito di far prendere familiarità al pubblico rutiglianese con i più grandi compositori del passato.

Il corpo docenti del “Nuovo Piccolo Conservatorio” che hanno allietato le orecchie del pubblico è composto da: Francesca Borraccesi, Dominga Renna e Marinella Renna (Pianoforte); Michele Dammacco e Davide Laneve (Chitarra); Michele Lozupone (Tromba); la Soprano Francesca Ruospo (Canto), Mimmo De Palma (Batteria); Rocco Sanitate (Tastiere); Giacomo Battista (Archi) e Dominga Damato (Oboe).

La serata termina in gran finale con Summertime di Gershwin , eseguita dall’ensamble del “Nuovo Piccolo Conservatorio” ma il bis è d’obbligo. L’associazione, guidata dal presidente Licia Franchini, saluta il pubblico dell’11 settembre con un ‘omaggio’ musicale dedicato a Don Nicola Del Nero, parroco della Chiesa della Madonna del Carmine, grande appassionato di Morricone, con “C’era una volta il west”.

© Riproduzione riservata 12 Settembre 2016