aggiornato il 18/08/2017 alle 10:36 da

Opportunità di lavoro con Navita. La presentazione delle candidature scade il 20 agosto

cassonettiGIOIA – La società Navita Spa che si occupa dal 1° luglio del servizio di raccolta rifiuti, in vista del servizio porta a porta che avrà inizio a novermbre, ricerca facilitatori. A loro sarà affidata la fase di censimento delle utenze non domestiche e contestuale campagna di comunicazione per informare la cittadinanza dell’avvio del nuovo sistema di raccolta con distribuzione dei mastelli alla popolazione. 
In linea con le direttive nazionali ed europee, infatti, il Consorzio Nazionale Servizi (in sigla C.N.S.), nuovo affidatario del servizio in questione, insieme a Navita Spa, la società incaricata del servizio per Gioia del Colle, sta intraprendendo un percorso finalizzato all’incremento della raccolta differenziata che si integra in un progetto globale di cooperazione per la salvaguardia ambientale della città. Un percorso che funzionerà solo se tutti i soggetti partecipanti, dall’amministrazione alle aziende incaricate, ai cittadini e utenti finali del servizio, saranno in grado di collaborare e agevolare i processi di rivoluzione della raccolta dei rifiuti.
Di questo processo fanno parte anche i facilitatori. Per selezionarli l’agenzia per il lavoro Etjca Spa ha predisposto un bando. I requisiti richiesti sono:
– Diploma di scuola media superiore
– Buone capacità di utilizzo di apparecchiature elettroniche/informatiche
– Possesso di patente B o superiore
– Assenza di carichi pendenti
– Disponibilità a lavorare su turni, festivi, sabato, domenica e notturni
– Predisposizione al contatto con il pubblico

Saranno considerati requisiti preferenziali l’esperienza lavorativa in ambiti aziendali organizzativi nel settore ambiente (rifiuti) e la residenza nel comune di Gioia del Colle e/o zone limitrofe
Completano il profilo: proattività, serietà, flessibilità, motivazione.
La sede di lavoro sarà Gioia del Colle e il contratto offerto è un tempo determinato full time. Tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre domenica 20 agosto p.v., attraverso la registrazione su http://lavoro.etjca.it/etjcaWeb/candidato/dettaglioAnnuncio.do?id_annuncio=15475 o consegnate di persona presso ufficio Etjca di Modugno viale della Repubblica 50/C, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. La ricerca si intende rivolta ad ambo i sessi. 
Quali sono le utenze non domestiche e quale sarà il compito dei facilitatori?
Ogni utenza non domestica (dalla pizzeria al bar, dalla tabaccheria all’ente pubblico, dalla parrocchia all’associazione, alla palestra, agli uffici di professionisti o aziende) ha delle esigenze differenti per lo smaltimento dei rifiuti. Per questo non è possibile assegnare un kit prestabilito a tutti ma è necessario acquisire le esigenze dei singoli per la distribuzione dei contenitori adeguati. I facilitatori si occuperanno dunque sì della mappatura delle utenze non domestiche, ma anche di fornire informazioni relative alla normativa sui rifiuti, in particolare su quelli che possono essere conferiti dalle utenze non domestiche al servizio di igiene urbana in base alla tabella dei rifiuti assimilati (indifferenziato, organico, carta, imballaggi di cartone, plastica, lattine, vetro e olio vegetale esausto); illustreranno in modo dettagliato le modalità di espletamento del servizio di raccolta porta a porta; raccoglieranno eventuali richieste circa le tipologie dei contenitori da utilizzare per il servizio e forniranno tutte le informazioni e i chiarimenti di cui necessita ogni utente non domestico. Le utenze a cui i facilitatori si rivolgeranno saranno quelle censite dal Comune e che, qualora se ne riscontrassero di non censite, le stesse saranno segnalate al Comune, che sarà interessato della loro regolarizzazione per l’avvio del programma di raccolta porta a porta.
Questa attività si protrarrà fino alla metà di settembre circa, per poi procedere con l’assemblaggio dei contenitori e la consegna degli stessi, unitamente alla guida di conferimento, in vista dell’avvio della raccolta porta a porta.

I CONTENITORI
Le utenze non domestiche potranno scegliere tra diverse tipologie di contenitori quelli che maggiormente si avvicinano alle proprie necessità. Con un questionario i facilitatori aiuteranno gli utenti a individuare le soluzioni migliori tra i diversi mastelli disponibili: da quello da 35lt a quello da 45lt, dai carrellati da 120lt a quelli da 360lt; passando dal cassonetto da 670lt al sacco da 110lt per plastica e lattine e dal bidone da 70lt per olio e al roller per imballaggio (griglie).
Ogni utente dovrà collocare i propri contenitori all’interno dell’esercizio commerciale, dell’azienda, dell’ufficio ed esporli su suolo pubblico solo ed esclusivamente nei giorni e negli orari dedicati alla raccolta della tipologia di rifiuto da conferire. Alla consegna del kit tutti riceveranno anche una copia dell’ecoguida loro dedicata come utenze non domestiche insieme al calendario della raccolta, con giorni e orari per ogni frazione merceologica.

© Riproduzione riservata 18 Agosto 2017