GIOIA – Domani le primarie del PD per eleggere il nuovo segretario nazionale. Dopo la contestata presenza di Milena Mastromarino come delegata all’assemblea nazionale del partito, ora ci provano altri due gioiesi: Giovanna Magistro che ha “sposato” la mozione di Andrea Orlando e il neo tesserato al circolo cittadino, Francesco Sabato che invece scende in campo con Michele Emiliano. Superata questa fase il circolo di Gioia, ormai da tempo sotto l’egida del commissario Saverio Campanella, si organizzerà per il congresso cittadino calendarizzato tra maggio e giugno.
Il primo appuntamento è per domani in via Principe Amedeo, al civico 15. I tre candidati alla Segreteria Nazionale sono Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi. Potranno votare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, portando con sé un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e, se registrati online, la ricevuta dell’avvenuta registrazione. Per i non iscritti al Partito Democratico è richiesto un contributo di 2 euro. Si voterà tracciando un solo segno sulla lista del candidato prescelto.
Entro dieci giorni dalla data delle primarie (la data scelta è il 7 maggio) si insedierà l’assemblea nazionale convocata dalla Commissione Nazionale. Ci saranno mille delegati, eletti sulla base di liste legate ai candidati di ogni collegio, eletti con metodo proporzionale. L’assemblea proclamerà come nuovo segretario il candidato che alle primarie avrà preso il 50% più uno dei voti. In caso contrario, sarà l’assemblea a votare e scegliere il nuovo segretario. L’assemblea elegge anche la nuova direzione nazionale, composta da 120 persone.