MOLA DI BARI – La mancata chiusura delle scuole molesi con ordinanza sindacale ” causa neve” ha lasciato l’amaro in bocca a docenti e studenti che speravano di prolungare le vacanze natalizie
Il sindaco Giangraziio Di Rutigliano e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Mola spiegano le ragioni della mancata chiusura dei plessi scolastici con il seguente comunicato.
“Le condizioni meteo di questi giorni, particolarmente avverse per la nostra latitudine, hanno messo in serie difficoltà diversi comuni pugliesi tanto da rendere necessaria una gestione straordinaria delle attività e dei mezzi di soccorso.
Fortunatamente il nostro Comune come anche Polignano e Monopoli, è stato marginalmente interessato dalle avversità meteorologiche, tanto che non ci sono le condizioni per adottare provvedimenti e ordinanze che limitino la fruibilità di strutture scolastiche ed enti pubblici.
Ad ogni modo, la Protezione Civile gestita dal Comando dei Vigili Urbani, è impegnata in operazioni di vigilanza e messa in sicurezza, come l’intervento di sabato sera che ha visto operatori della Polizia Municipale impegnati, con l’automezzo “pick up” in dotazione al corpo di Polizia locale, nello spargere manualmente il sale nei punti più critici e a rischio di ghiaccio, anche su strade extraurbane.
Per valutare l’opportunità e la presenza degli elementi oggettivi per predisporre la chiusura delle strutture scolastiche, domenica mattina, 8 gennaio, si è tenuto un incontro in Municipio a cui hanno partecipato il Sindaco, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e il dott. Filippo Lorusso caposettore Pubblica Istruzione. Dal confronto, è emersa l’assenza delle condizioni valide per determinare una tale ordinanza.
Tuttavia, in considerazione delle temperature esterne particolarmente rigide, si è voluto garantire le migliori condizioni di riscaldamento delle strutture scolastiche frequentate dai nostri studenti. Così nel primo pomeriggio di domenica e fino alla sera è stato attivato in via del tutto eccezionale il riscaldamento delle strutture scolastiche che continuerà per tutta la notte, in modo da rendere gli ambienti già caldi all’arrivo degli studenti, domani, lunedì, mattina.
Nelle prossime ore sarà monitorata l’evoluzione della situazione meteorologica, al fine di valutare le decisioni più appropriate per i prossimi giorni.Cogliamo l’occasione, dopo la lunga pausa natalizia, per augurare una buona ripresa delle attività scolastiche a tutti gli studenti delle scuole molesi, e ai docenti un augurio per un proficuo lavoro con lo spirito di servizio che sempre li.