MOLA – E’ stata scoperta dai Finanzieri della Tenenza di Mola di Bari, una società con sede in Barletta, operante nel settore del commercio all’ingrosso di frutta e ortaggi freschi, che, pur avendo presentato regolarmente le dichiarazioni dei redditi, nel giro di due anni ha sottratto al fisco ricavi per oltre 10 milioni di euro ed evaso l’IVA per oltre 650 mila euro.
L’operazione si inquadra nell’ambito di una più ampia e complessa attività di polizia economico – finanziaria, condotta sin dal 2013, nel settore delle frodi agroalimentari con particolare riguardo al settore vitivinicolo.
Le Fiamme Gialle attraverso l’incrocio dei dati ricavati dall’esame della documentazione contabile ufficiale della società con quelli delle indagini finanziarie (c.d. accertamenti bancari), che ha portato alla luce numerose operazioni commerciali “in nero” transitate sui conti correnti personali dell’amministratore, sono riuscite a ricostruire il reale volume d’affari dell’azienda segnalando al fisco i ricavi sottratti a tassazione.
L’amministratore è stato denunziato all’Autorità Giudiziaria per violazione del D.Lgs. 74/2000.