POLIGNANO – Si terrà domani il concerto conclusivo della XVIII edizione di EXperimenta. Il live, previsto per il 7 agosto ed annullato per il maltempo, presenterà l’esibizione dei Camera Soul nella piazza San Benedetto di Poligano a partire dalle ore 21,00 (ingresso gratuito). L’esplosiva band pugliese ha raggiunto con i suo sound travolgente un grande successo internazionale che gli ha permesso di scalare le chart soul and jazz di mezzo arrivando sulla BBC a sulle stazioni soul del Giappone, di Singapore e della Thailandia. La band ha inoltre raccolto entusiastiche recensioni, fra cui quella del JAZZTIME – bibbia del jazz USA – che ha definito la band prodigiosa, fino alle nomination ai Grammy Awards di Los Angeles con l’album “Not ordinary People”. A seguire la tekno subliminale di Da Frikkyo, producer modenese ormai nomade, come i suoi suoni, tra Milano e Calcutta.
CAMERA SOUL
Incredibile progetto soul-jazz pugliese che si afferma nel giro di quattro anni a partire da quando, nel 2011, Pippo e Piero Lombardo – meglio noti come Lombardo Brother’s (famosi per il “Marchio Bossa”) – decidono di affiancare al jazz bossa la soul- funk. Un successo andato oltre ogni aspettativa, che ha portato la band a suonare nei più grossi festival jazz europei e ad occupare per un intero mese il primo posto in classifica nella UK Soul Chart, cosa mai accaduta ad una band italiana. La formazione ha anche vinto per ben 3 volte l’”Akademia Music Award” ed è stata prima in tutte le classifiche Itunes nella categoria Smooth Jazz, in particolare in Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna, Slovenia. In Giappone è stata #4 nella R&B Chart e prima sia a Singapore che in Thailandia. I Camera Soul hanno ricevuto negli States recensioni eccezioinali da JAZZTIME, Coffee Talk Jazz Magazine, Disilgold Magazine, Baltimore Magazine (che ha eletto “More and More” summer song estiva del 2015) e tantissimi altri magazine e blog. La band è stata inserita in 11 categorie per gli Grammy Awards di L.A. con l’album “Not for ordinary people” e in 4 categorie con l’album “Dress Code”.
DA FRIKKYO è un eclettico producer che si divide tra Milano e l’India, ormai da anni sulla breccia nei circuiti per intenditori. Suoni ipnotici per una tekno liquida ed insinuante, mai banale. Frequenze che circondano ed assediano, per un’elettronica intelligente che non dimentica mai di appartenere alla famiglia della musica vera.
Fra cento anni questi saranno i suoni che rappresenteranno questa epoca.