POLIGNANO – I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli, in seguito ad attività di di sopralluogo e di verifiche presso l’ufficio tecnico comunale effettuate in precedenza, hanno posto sotto sequestro una veranda in fase di realizzazione nell’agro di Polignano a Mare, in località “Serra dei Grassi”.
In particolare, la stessa era stata oggetto di condono edilizio nel 2012, quindi era stata demolita e attualmente veniva ricostruita senza alcun titolo abilitativo. L’opera veniva anche edificata a confine con un altro proprietario, contravvenendo al regolamento edilizio del comune di Polignano a Mare, che prevede una distanza di almeno 5 m tra le costruzioni. Intorno all’abitazione era stato altresì edificato un muro perimetrale di circa 48 m, alto 2,20 m.
Il sito interessato è collocato in area S.I.C. e di interesse paesaggistico.
In loco, sono stati colti in fragrante anche il titolare dell’azienda edile e un suo manovale, entrambi di nazionalità albanese, mentre effettuavano i lavori di realizzazione della veranda.
Per violazione al T.U. dell’edilizia (realizzazioni edili in assenza di titolo abilitativo in area vincolata paesaggisticamente, ex, artt. 10 e 44, co. 1, lett. c) del DPR. 380/2001), sono state deferite tre persone all’autorità giudiziaria: il proprietario dell’immobile, il titolare dell’azienda che stava effettuando i lavori edili e un suo manovale.
Proseguono le indagini a cura della Stazione Carabinieri Forestale di Monopoli.