PUTIGNANO – Incontro ufficiale, sabato mattina in sala consiliare, fra le comunità di Putignano e Filiates. Due città distanti migliaia di chilometri (Filiates, infatti, si trova nella provincia dell’Epiro, in Grecia), ma unite dalla tradizione del Carnevale.
A Filiates, i protagonisti del Carnevale sono principalmente i bambini. Per loro, da 53 anni, viene allestita una bellissima manifestazione che culmina con una parata di maschere. Quest’anno, però, a causa della grave crisi economica che ha messo in ginocchio tutta la Gracia, il Carnevale di Filiates ha rischiato di saltare. Per fortuna gli organizzatori hanno deciso di scrivere ai putignanesi chiedendo loro in prestito dei vestiti. L’appello non è rimasto inascoltato e, grazie al lavoro di coordinamento dell’assessorato alla cultura, dei gruppi putignanesi si sono fatti avanti per donare i loro bellissimi abiti e permettere, così, ai bimbi di Filiates di godersi la loro festa. Si tratta dell’associazione “Il coriandolo” e del gruppo “C’ vin a vin”. I costumi di questi due gruppi sono stati sufficienti a regalare un po’ di gioia ai bimbi greci.
Per ringraziarli di questo grande gesto di altruismo, sabato mattina, approfittando di una visita in Puglia, una delegazione di Filiates, guidata da Dimitra Karabina, ha fatto tappa a Putignano. L’incontro, a cui hanno partecipato anche l’assessore alla cultura, Emanuela Elba, e il presidente della Fondazione Carnevale, Giampaolo Loperfido, è stato organizzato appunto nella sala consiliare. La delegazione greca ha omaggiato la rappresentanza putignanese con dolci tipici della sua terra, tra cui le buonissime “diples” (molto simili alle nostre “chiacchiere”), erbe e rosoli. Uno scambio culturale a tutti gli effetti che si è rivelato anche un’importante opportunità, per entrambe le comunità, di scambiarsi reciproche informazioni sulla propria manifestazione carnascialesca. Alla fine dell’incontro la delegazione greca, che si è detta felice di poter partecipare a una nostra sfilata, è riuscita a strappare ai rappresentanti de “Il coriandolo” e di “C’ vin a vin” la promessa a partecipare alla prossima edizione del Carnevale dei bambini. “Saremo lieti di ospitarvi nelle nostre case – ha detto Dimitra Karabina – e di portarvi in giro per la nostra terra”. Dall’assessore Elba, la proposta di includere il Carnevale di Filiates nella rete di Carnevali di cui Putignano già fa parte.
Filiates ringrazia Putignano per gli abiti donati per il Carnevale
© Riproduzione riservata 05 Ottobre 2016