PUTIGNANO – Putignano chiede che il Santa Maria degli Angeli diventi un ospedale di primo livello, e non un ospedale di base come previsto dal piano di riordino regionale. La richiesta è stata formalizzata questa sera, prima con una consultazione popolare (indetta con le oltre 1.500 firme raccolta dal gruppo Giù le mani dal nostro ospedale) e poi con un consiglio comunale in cui sono state approvate alcune richieste quali:
– Invitare il Presidente della Giunta Regionale e la Direzione Generale ASL BA a qualificare il presidio ospedaliero Santa Maria degli Angeli come ospedale di Primo Livello per l’intero territorio dei comuni della Bassa Murgia, i cui sindaci si sono già formalmente riunitisi in due Consigli Comunali monotematici di cui agli atti ” Verbale n°2 del 13.03.2016″ e “Verbale n°8 del 22.05.2017”. Il bacino di utenza della Bassa Murgia è, pertanto, costituito da oltre 200 mila cittadini pugliesi e, a tal proposito, è fondamentale sottolinearne il tributo già pesantemente pagato con la chiusura di 6 ospedali giustificata con il mantenimento dell’unico e ultimo P.O. del territorio, il Santa Maria degli Angeli .
– Sollecitare la Giunta Regionale e la Direzione Generale ASL BA a rideterminare le disposizioni contenute nel Piano di Riordino Ospedaliero, in funzione dei nuovi LEA e delle verifiche prodotte per l’anno 2016 dall’A.Ge.Na.S. nell’ambito del programma Nazionale Esiti sull’auditing clinico ed organizzativo sanitario nazionale;
– Impegnare la Giunta Regionale e la Direzione Generale ASl BA ad indire i nuovi concorsi per la copertura degli incarichi di Dirigenti Medici di I e II livello;
– Promuovere in ogni sede istituzionale giurisdizionale iniziative ad azioni finalizzate ai bisogni assistenziali ed alla tutela dei cittadini di Putignano e dei Comuni della Bassa Murgia.