CASTELLANA – La decisione è stata presa a causa del periodo d’incertezza che stiamo vivendo: troppo doloroso imporre la distanza in un’arte che è fisicità, contatto, corpo.
Il festival internazionale di danza “World Dance Movement”, che da 11 anni si svolge a Castellana-Grotte, con notevole successo di pubblico e critica, quest’anno non si farà, almeno nella modalità live. Una decisione sofferta per un evento particolarmente amato e partecipato da ogni parte del mondo. Quest’anno, per la 12ª edizione, il WDM sarebbe tornato con nuove proposte e un calendario ricco di sorprese e anteprime, e invece l’edizione live si terrà nel 2021 mentre quella 2020 si terrà online. “WDM at Home”, questo il nome dell’evento che non avrà limiti di interazione e che offrirà ai danzatori che si iscriveranno la possibilità di studiare e di partecipare a stage con docenti di fama internazionale, sarà un evento gratuito. Maestri come Michèle Assaf, Vito Cassano, Claudia Cavalli, Bruno Collinet, Bill Goodson, Veronica Peparini, Igal Perry, solo per citarne alcuni, metteranno la loro esperienza al servizio di chi contatterà privatamente la pagina Facebook e Instagram del Festival. Chi invece si era già iscritto all’edizione 2020 – non prevedendo il regolamento alcun rimborso – potrà utilizzare la somma investita per il WDM Italia 2021. Si continuerà a danzare dunque, ma al sicuro delle proprie case, con lo stesso impegno e la stessa dedizione di sempre.
Nel frattempo, l’organizzazione del “World Dance Movement” ha lanciato il contest “CHE PAZZI VIDEO COLLECTION – A dance tribute to Mimmo!”, un’iniziativa dedicata a Domenico Daoli, presidente e co-fondatore del WDM Italia, scomparso a febbraio scorso. I danzatori dovranno esibirsi – e registrarsi sino a un massimo di 45 secondi – sulle note del brano “Le onde” di Ludovico Einaudi, un brano che Daoli amava molto e che ha un grande significato per la sua famiglia. Basterà postarlo su Facebook e Instagram usando l’hashtag #ChePazziWDM e inviare il file alla mail info@worlddancemovement.com. Il vincitore o la vincitrice, che sarà selezionato in modo casuale il prossimo 28 maggio, riceverà due settimane di lezioni gratuite per il WDM Italy 2021.
Annullata l’edizione 2020, il World Dance Movement tornerà nel 2021
© Riproduzione riservata 19 Maggio 2020
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!