I bimbi di Conversano diventano piccoli esploratori grazie all’associazione Polyxena. La realtà conversanese da mercoledì della scorsa settimana ha iniziato un percorso dedicato ai bimbi della scuola dell’infanzia tra i 3 e i 5 anni. L’idea è finanziata dal comune di Conversano, nell’ambito del progetto Dalle aule alla città. L’esperienza si concluderà a metà aprile.
A partecipare all’iniziativa il secondo Circolo didattico di via Firenze e le scuole paritarie “Oooh issa” e San Cosma. In tutto 20 bimbi per classe, 60 in totale.
L’idea è quella di farli appassionare alla natura e iniziare a conoscere questo mondo, portandoli a esplorare i giardini e le aree verdi urbane. A fine marzo oltre a queste passeggiate nel verde pubblico cittadino, ci sarà anche un’escursione per i piccoli nella riserva dei laghi di Conversano.
«Abbiamo fornito ai bimbi un cappello da esploratore, un binocolo al collo, una lente di ingrandimento e un taccuino personalizzato con una foto da noi scattata il primo giorno con una polaroid», racconta la presidente di Polyxena Daniela Clemente. I giovani naturalisti, vestiti da esploratori, condurranno così sul campo le “loro ricerche”.
Attraverso disegni, attaccando foglie, piume e semi, utilizzeranno il taccuino per conservare tutto ciò che di speciale gli riserverà questa avventura. Un ricordo indelebile che potrebbe aprirli alla bellezza della natura e dell’esplorazione.
Ad accompagnarli il dottor Beagle, personaggio che prende il nome dalla nave su cui viaggiò e compì le sue ricerche Charles Darwin.
Vestito con un cappello ottocentesco e con un bastone, il naturalista Enrico Altini conduce i piccolini all’interno di questo meraviglioso viaggio tra città e natura.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!