aggiornato il 30/09/2024 alle 11:10 da

Festa dei Santi Cosma e Damiano e Santa Rita, al via le celebrazioni religiose

Hanno avuto inizio giovedì con la festa liturgica in onore dei Santi Medici i festeggiamenti religiosi per i Patroni minori della città. Diverse sono state le messe che si sono susseguite nel corso della giornata di giovedì. La prima celebrazione, alle 7:00, è stata officiata da don Gianni Grazioso, parroco del Carmine, successivamente da don Tommaso Greco, vice rettore del Seminario Diocesano, dal vescovo mons. Giuseppe Favale che ha presiediuto la messa delle 9:00, da don Felice di Palma, arciprete della Cattedrale, da don Luciano Rotolo, arciprete di Turi e infine, la celebrazione serale delle 19:00 è stata officiata da don Pierpaolo Pacello, rettore del Seminario diocesano.

Da oggi, lunedì 30 Settembre al 5 Ottobre inizia la Preparazione alla Festa Esterna dei Santi Cosma e Damiano e di Santa Rita con la celebrazione della Santa Messa ogni sera alle 19.00 con l’animazione di vari gruppi cittadini e diocesani e pellegrinaggi dalla Parrocchie della Città vicine che onoreranno i Santi Patroni Minori, pregando giorno dopo giorno per i lavoratori, per le vittime della strada, delle guerre, dei femminicidi e per i profughi. Giovedì 3 ottobre, preghiera particolare per tutti i bambini con la benedizione in Largo San Cosma alle ore 18.30. Ed ancora, la Processione del Sabato pomeriggio, alle ore 17.00 da Via Milano, dove le donne che portano il nome di Rita, a spalla accompagneranno la Statuina di S. Rita al pensionato “Il Vivere Insieme” con la partecipazione del gruppo Unitalsi; seguirà nella struttura la Celebrazione della Santa Messa.

Domenica 6 Ottobre, giornata centrale dei Festeggiamenti, si aprirà con la Processione della Statuina di Santa Rita con partenza da Piazza A. Moro per raggiungere Villa Garibaldi; don Sandro Ramirez, Vicario Generale della Diocesi di Conversano-Monopoli, presiederà la Celebrazione Eucaristica e la tradizionale Benedizione degli Automezzi. Nel pomeriggio, la Solenne Processione di Gala delle Sacre Effigi dei Santi Cosma e Damiano e S. Rita, si snoderà per le vie della Città dalle ore 17.30. Tanti i devoti che accompagnano i Santi in preghiera per le vie, e per permettere anche a disabili, bambini e anziani di percorrere la maggior parte del percorso, il percorso subirà una piccola variazione percorrendo Corso Umberto I per raggiungere Via Di Vagno, proseguire su Via Acquaviva D’Aragona, Via XXIV Maggio, Via Matteotti, Piazza Moro, Via Rosselli, Corso Dante Alighieri, Via Bolognini, Corso Morea, Piazza Castello, Piazza Conciliazione, Via Porta Antica della Città, Piazza XX Settembre dove ci sarà la sosta per la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’ Arciprete don Felice Di Palma ai piedi della Cassa Armonica; al termine la processione farà rientro in Chiesa percorrendo Corso Umberto.

Lunedi 7 e martedì 8 ottobre saranno due giornate di Ringraziamento dei Portatori e del Comitato Organizzatore.

I gruppi bandistici, elemento portante e tradizionale delle nostre feste saranno tre: la Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano, diretto dal M° A. Schirinzi, animerà la giornata di Domenica 6 ottobre; il Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano, diretto dal M° S. Pescetti, suonerà Lunedì 7 ottobre, mentre la Processione di Gala sarà animata dal Gran Concerto Bandistico Cittadino “D. Giuliani” di Polignano a Mare. Spazio anche alla Bassa musica con la Premiata Storica tradizionale Bassa Musica di Molfetta.

Particolare attenzione al Sabato sera, 5 ottobre. Si parte con momento di riflessione e arte con l’associazione 3D: l’evento “Different Fashion” metterà in risalto temi di attenzione sociale quotidiana attraverso l’esposizione di Abiti realizzati con materiale ecosostenibile ed indossati da giovani protagonisti dell’istituto professionale D. Modugno della sede distaccata di Conversano.

Ospite della Festa, Sabato 5 ottobre, il cantautore pugliese Renzo Rubino. Reduce dal successo di Porto Rubino, un tour che ha toccato i più caratteristici porti pugliesi, accompagnato dalla sua Sbanda, Renzo porta sul palco non solo il suo talento pop, ma anche un vero spettacolo di comunità, un luogo di incontro, un crogiuolo di energie positive, un ballo comunitario che celebra la semplicità e la bellezza delle piccole cose. Con Renzo Rubino & La Sbanda, la serata si trasformerà in un momento indimenticabile, un’occasione in cui il passato incontra il presente in una danza di gioia pura. Un tuffo nell’atmosfera incantata delle nostre feste di paese, è un invito a vivere insieme un’esperienza musicale pura e vivace, senza precedenti. Appuntamento imperdibile in Piazza XX Settembre alle ore 22.00.

Ma la musica sarà protagonista anche nel venerdì sera. Alle ore 20.00 sarà inaugurato il Grandioso Impianto di Luminarie della Ditta Marianolight di Corigliano d’Otranto con i suoni e le voci dei nostri Artisti locali: la Prima edizione di Musicanova Jam Session, sarà l’apertura della Festa, voci e suoni che si uniranno sotto un unico elemento: la Musica, libera ma unita, tanti artisti che insieme condivideranno la loro passione ed il loro talento in una serata magica.

Saranno le scintille del grande Spettacolo Pirotecnico della ditta Firelight di Valenzano visibile da Corso Umberto I a far alzare gli occhi al cielo ai graditi ospiti della Festa Domenica 6, alle ore 23.00.

Esposizioni di Artigianato in Piazza Cesare Battisti, una mostra devozionale a cura della Pia Unione Primaria di Santa Rita di Conversano in Piazza XX Settembre arricchiscono il programma della Festa.

© Riproduzione riservata 30 Settembre 2024

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web