Giovedì 20 luglio, sul sagrato della Basilica Cattedrale di Conversano, la Grande Orchestra di Fiati “G.Ligonzo” Città di Conversano diretta dal M°Angelo Schirinzi, renderà omaggio al grande Maestro Gioacchino Ligonzo con un concerto celebrativo, per ricordare una delle più mitiche bacchette di Conversano e delle tante bande da giro da lui dirette, dal secondo dopoguerra fino al 1992, anno della sua scomparsa.
L’evento mira a celebrare il carisma che Ligonzo seppe trasmettere a generazioni di musicisti e rilanciare la sua devozione per la Banda, bene culturale pugliese e nazionale inestimabile. A poco più di trent’anni dalla sua scomparsa, ad omaggiarlo sarà l’ultima banda in assoluto che il Maestro diresse, quella della città di Conversano.
Sarà un’importante occasione per riflettere sul ruolo della banda di oggi, alla quale il Maestro Ligonzo dedicò una vita intera. Un tema carissimo al “mitico” direttore, che pur rispettando la tradizione, si fece precursore dei tempi, proponendo grandi novità musicali al suo pubblico, all’epoca impensabili, che lo osannava e lo acclamava.
Racconta il M° Angelo Schirinzi, il quale fu allievo del Maestro Ligonzo e da lui ereditò la direzione della Grande Orchestra di Fiati Città di Conversano, che “Non era la morte a spaventare Ligonzo. Sulla cassarmonica era sereno, consapevole, sicuro di sé. Lo preoccupava la sorte delle bande, perché assisteva impotente al loro lento e inesorabile disfacimento artistico e organizzativo. Il grande vecchio incuteva timore e rispetto, era il garante della tradizione, della banda da 50 e oltre elementi, delle prove, del tifo popolare per solisti e musicanti. Con Ligonzo è finita
un’epoca; l’anarchia e la sciatteria, travestite da nuovo, sono arrivate a disciplinare la vita delle bande da giro, collocandole in un limbo fatale.
Durante alcune prove della stagione ’92, a Conversano, mi fece salire sul podio, mi diede la sua bacchetta e mi ordinò di dirigere, aggiungendo, con il suo intercalare barese stretto “Non sarai tu a fregarmi la bacchetta, sarò io a dartela quando deciderò.” Il destino ha fatto il resto.
Prenotazioni e ticket d’ingresso sulla piattaforma online OOOH Events al seguente link: https://oooh.events/evento/ligonzo-il-mito-della-banda-biglietti/
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!