Il Bandalarga Puglia Festival torna con la sua XXIX edizione, offrendo un cartellone ricco di novità musicali e celebrazioni. Quest’anno il festival include una prima nazionale imperdibile, prodotta e fortemente voluta dall’Associazione Musicale “G. Ligonzo” e dal suo direttore artistico Angelo Schirinzi.
Un tributo speciale a Giuseppe Piantoni, figura leggendaria della musica per banda di tutta Italia, con una performance esclusiva intitolata “Giuseppe Piantoni, un mito della banda”, operina in atto unico, con musiche di Silvestro Sabatelli, su un libretto di Giusy Frallonardo e Silvestro Sabatelli.
L’evento si terrà domani, martedì 30 luglio alle ore 21:00 nel suggestivo Giardino dei Limoni presso il Monastero di San Benedetto a Conversano. Protagonisti della serata saranno la Banda Ligonzo, diretta, per l’occasione, dal Maestro Benedetto Grillo, interprete del “Maestro col cappello”, che accompagnerà l’attrice Giusy Frallonardo, interprete di Rosa Piantoni.
Attraverso gli occhi innamorati della moglie, ripercorreremo le passioni, le intemperanze e i successi di Giuseppe Piantoni, mentre Eurterpe, la musa della musica, aleggerà a passi di danza.
La regia è sapientemente diretta e curata da Luigi Travaglio.
“Giuseppe Piantoni, un mito della banda” rappresenta un’occasione unica per immergersi nella cultura musicale pugliese e non solo, e apprezzare il prezioso contributo di Piantoni alla musica bandistica nazionale.
Questo evento non è solo un omaggio a un grande musicista, ma anche un’opportunità per riscoprire le radici e le tradizioni musicali della nostra Puglia.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!