GIOIA – Stage estivo in azienda per un gruppo di studenti meritevoli del Galilei. Anche quest’anno infatti, in continuità con quanto fatto già negli anni precedenti, la dirigente Rosa Roberto, con il collegio dei docenti ed il consiglio d’istituto ha avviato il progetto estivo che mira a inserire gli studenti nel mondo del lavoro, attraverso un breve stage in azienda. Un’esperienza importante che dà ai ragazzi, non solo la possibilità di stringere rapporti con le migliori aziende del territorio e porre le basi per eventuali collaborazioni future, ma anche l’opportunità di integrare le proprie conoscenze teoriche e pratiche avviate nel percorso di studi. L’obiettivo è infatti quello di creare una sinergia tra scuola e azienda, alla quale viene lasciata l’opportunità di valutare con una finalità di concreto rapporto di lavoro dopo in conseguimento del titolo di studio. “Crediamo – affermano i responsabili del progetto – che favorire il contatto con la realtà, verificare sul campo le conoscenze apprese, apprendere conoscenze ed abilità pratiche, avere qualche esperienza sulle spalle consente agli studenti di avere una mentalità più pratica e dinamica. In sintesi si sviluppano i concetti di organizzazione, responsabilità sociale e cultura del reciproco grado di conoscenza”.
Undici le aziende che quest’anno si sono dimostrate diponibili al progetto e hanno aperto le porte ai giovani studenti: Iron Mac srl, Tfm, Fratelli Resta Inox, Dmeco srl, Ronco Srl e La nuova grigliati meridionale di Gioia; Lassandro Imp. Tec. di Santeramo; Cms di Castellaneta; Laecon snc e Riparcar snc di Noci e Icam di Putignano.
L’opportunità è stata data ai ragazzi delle classi terze e quarte dell’indirizzo Meccatronico che, nel corso di questo anno scolastico, hanno dimostrato particolari attinenze con il campo d’azione delle aziende: Donato Stea, Fabio Cappiello, Giuseppe Notarnicola, Damiano Resta, Tommaso Panessa, Pierpaolo Colacicco, Umberto Marinelli, Alessandro Resta, Giuseppe Galatola, Pietro Nompleggio, Antonio Pasqualicchio, Sante Cardinale, Angelo Sirressi, Vito Lassandro, Francesco Conforti, Giuseppe Guagnano, Natale Parisi, Achille Tinelli, Marco Laera, Domenico Camastra, Gianluca Colaianni. A guidarli, come sempre, il professor Carmine Bartucci e l’assistente tecnico Giuseppe Vavallo.
Le imprese aprono le porte agli studenti
© Riproduzione riservata 01 Luglio 2013
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!