aggiornato il 27/06/2023 alle 10:59 da

Insieme in mare, giornata di nautica solidale

Giovedì 22 giugno il Circolo Nautico Daphne in collaborazione con “Villa Argento-Residenze Sanitarie Integrate “e con il patrocinio del Comune di Mola di Bari ha organizzato “Insieme in mare”, IV giornata di Nautica Solidale. La manifestazione, raccontata sul numero di Fax di sabato, è alla sua quarta edizione ed è nata 4 anni fa su proposta del Prof. Boscia. Il cardiochirurgo, già socio dell’Associazione di Volontariato “Villa Argento-Residenze Sanitarie Integrate”, ogni anno rinnova la proposta di questa iniziativa solidale con la quale si vuole rimarcare il ruolo della condivisione. L’evento consta di alcune fasi:

– Sosta conviviale sulla piattaforma del Circolo;

– Breve illustrazione dell’Associazione;

– Uscita per navigazione, a gruppi con le imbarcazioni idonee ad accogliere persone con disabilità;

– Ricordo e preghiera,

– Momento di convivialità

La manifestazione è stata rivolta a circa 90 persone, che vivono le limitazioni imposte dalla disabilità, dalla sofferenza che scaturisce dalla malattia, nonché dalla indifferenza.

Iniziativa degna di lode che si pone l’obiettivo di garantire a molti un’esperienza piacevole in mare, proponendo un po’ di attività nautiche, con un approccio inclusivo. Siamo portati a pensare che coniugare disabilità e viaggio in barca sia qualcosa di inimmaginabile. Il Dafne tenta di dimostrarci, invece, che andare per mare non possa diventare un’attività accessibile e ricca di divertimento, in modo inclusivo. Il nostro auspicio è che, prima o poi, quelli nautici, in un paese di mare come Mola, siano sport praticabili anche in presenza di diversi tipi di disabilità.

© Riproduzione riservata 27 Giugno 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web