aggiornato il 29/07/2024 alle 13:04 da

Al via La Notte Bianca dei Giovani

Avrà inizio domani, martedì 30 luglio la Notte Bianca dei Giovani.  Un fitto programma di eventi che termineranno domenica 4 agosto.
Domani alle ore 21 all’Arena Castello ci sarà il concerto dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari “Vento d’estate”, diretta dal Maestro Marco Tisio, accompagnato dalla solista Costanza Alegiani. Mercoledì 31 luglio,  dalle ore 8:00 alle ore 11:00, alla Casa del Donatore c’è la Giornata del donatore in collaborazione con l’Avis Mola di Bari. A seguire, a partire dalle ore 19.00, in Chiesa Matrice , sarà celebrata la Santa Messa in memoria di Marilu’ Calabrese.Giovedì 1 agosto dalle ore 18:30, presso il Chiostro di Santa Chiara, ci sarà la  cerimonia di premiazione del concorso nazionale di scrittura creativa “Lo stupore dell’Arcobaleno” dedicato a Marilù Calabrese e indetto dalla Scuola Secondaria di Primo Grado Alighieri-Tanzi. Special guest della Cerimonia di Premiazione del Concorso di Scrittura Creativa “Lo Stupore dell’arcobaleno”, sarà Sofia, giovanissima influencer di positività e testimonial della Fondazione Telethon Italia, che riuscirà a contagiare tutti con la forza della sua gioia, l’energia della sua vitalità .
Diversi saranno gli interventi previsti durante il corso della serata, tra questi quello della Dott.ssa Francesca Maiullari. Per i più piccoli, invece, l’intrattenimento sarà a cura di AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale e de LABOttega Ciccì Cocco’. Venerdì  2 agosto alle ore 19:00; presso i Locali Pista, adiacenti al Castello Angioino, si svolgerà la serata dedicata al  “Premio Nazionale Giovane dell’Anno” che, quest’anno, sarà consegnato al giovane cantautore italiano Matteo Faustini.
L’incontro, condotto dal giornalista Rai Giacomo Susca, vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni degli Amministratori locali dell’area metropolitana di Bari che si confronteranno sull’importante  tema delle politiche giovanili e del lavoro. Nella stessa serata, in Arena Castello, a partire dalle ore 21:00  il vincitore del Premio Nazionale ‘Giovane dell’Anno ‘, Matteo Faustini, terrà un con concerto con “la sua musica fatta di #parole che rompono i #silenzi e che arrivano dritte al cuore.
Sabato 3 agosto dalle ore13.00 presso l’Arena Castello e sul Lungomare Dalmazia, le realtà associative legate all’evento “Sport e Sgarro” si esibiranno con differenti sessioni di sport.
A seguire dalle ore 18.00 ci sarà un tour guidato nel Centro Storico (Castello Angioino, Teatro Comunale, Palazzo Roberti e Palazzo Pesce) a cura di Visit Mola di Bari.
In serata, alle ore 20.00 ci sarà l’inaugurazione della IX edizione della Notte Bianca dei Giovani alla presenza dei volontari, degli organizzatori e delle istituzioni presso la piazzetta antistante il Palazzo Roberti.
La serata si svilupperà così: dalle ore 20.15 alle ore 22.00: Percorso culturale “Illuminiamo la notte”, a cura delle associazioni e degli enti aderenti alla Rete della Felicità. Il lungomare Dalmazia, il centro storico, Piazza XX Settembre, Palazzo Roberti, il Castello Angioino, la cripta della Chiesa Matrice e via Veneto, verranno animati con proiezioni, musica, balli e performance di vario genere; dalle ore 22.00: Spettacolo finale #DelleParoleeDeiSilenzi, nella suggestiva cornice dell’Arena Castello. Sul palco si alterneranno spunti di riflessione, testimonianze legate al tema e momenti musicali; a seguire ci sarà il concerto del gruppo musicale “Not Too Shabby”.
Infine, domenica 4 agosto alle ore 05.15 sul lungomare ci sarà il concerto all’alba del maestro Maurizio Mastrini, accompagnato dall’International String Quartet, in collaborazione con AGÌMUS (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali)
Durante la Notte Bianca ci sarà il primo gemellaggio previsto dal progetto Cantiere Remastered, finanziato dall’Impresa Sociale ‘Con i Bambini’ e in cui ‘Ala di Riserva’ è partner della Cooperativa Sociale Folias di Monterotondo (RM). I ragazzi del Centro Aggregativo Giovanile ‘Il Cantiere’ si uniranno ai volontari della Notte Bianca, nelle attività previste nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 agosto.

© Riproduzione riservata 29 Luglio 2024

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web