Con la tappa di Polignano a Mare è calato il sipario sul premio internazionale di scrittura creativa “Una fiaba è per sempre”, dedicato alla piccola Giorgia Russo. Il contest, che è giunto quest’anno a festeggiare il decennale, è partito come un piccolo concorso locale e piano piano si è ingrandito, fino a varcare i confini nazionali.
Presidente Antonino Russo, cosa vuol dire che il concorso ha varcato i confini nazionali?
“ Ad oggi arrivano, per essere esaminati, lavori da ogni parte del mondo, prova ne è il fatto che ci sono stati premiati anche dall’estero.”
Cosa ne è risultato quest’anno?
“Come ogni anno il frutto del concorso è un bellissimo libro di fiabe, illustrato da Tamara Cuccovillo, in cui ci sono tutte le fiabe vincitrici. Si intitola “La decima sinfonia”, perché al suo interno, per ogni anno c’è una fiaba d’autore: quest’anno ci siamo affidati alla penna dello scrittore Antonio Ferrara.
La prefazione è stata curata da Andrea Beltramo, mentre la postfazione da me.”
Come avete organizzato gli eventi legati al decennale?
“ Abbiamo realizzato due grandi momenti. Essendo, per l’appunto, il decennale abbiamo voluto fare una cosa un po’ più grande, in due tappe: la prima tappa il primo giugno a Mola di Bari; la seconda a Polignano a Mare, ospiti della Kermesse “ Il Libro Possibile 2024”.
Cosa prevedeva la prima tappa?
A Mola c’è stata la premiazione ufficiale dei vincitori.
La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi all’aperto, in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo Parco, oltre la ferrovia.
Il tempo, però, non ha permesso questo, ragione per cui si è dovuta svolgere all’interno di Palazzo Roberti. L’evento è stato condotto dalla giornalista Maria Liuzzi alla presenza, chiaramente, dell’Amministrazione Comunale e degli ospiti: l’attore Andrea Beltramo e di De Pasquale.
Cosa prevedeva la seconda tappa?
La seconda tappa , invece, si è svolta all’interno della cornice del Festival de Il Libro Possibile a Polignano a Mare. Il nostro evento si è svolto con la conduzione di Tina Raucci, alla presenza del Sindaco di Mola di Bari e dell’ospite d’onore Oreste Castagna, attore e conduttore di Rai YoYo.”
Volendo acquistare “ La decima sinfonia “, a chi ci si può rivolgere?
“Chiedendo all’associazione, attraverso la pagina Facebook ‘Con Giorgia per la vita’;oppure presso la libreria ‘ Per fare un libro’, di Mola di Bari. Del volume abbiamo venduto 400 copie, nel giro di pochissimi giorni. È andato in ristampa e adesso è nuovamente disponibile.”
Come vengono impiegati i proventi delle vendite?
“Il ricavato della vendita del libro oltre a sostenere, chiaramente, la manifestazione della premiazione, viene, ogni anno, utilizzato per progetti di beneficenza. In linea con quella che è la mission dell’associazione: ricordare la piccola Giorgia attraverso la cultura, sono state installate le piccole librerie nei parchi gioco di Mola.”
Il primo agosto ne sarà installato un’altra a San Fele, un paesino della provincia di Potenza, paese di origine del signor Russo.Sono state fatte donazioni ad altri enti, come, ad esempio, all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII. L’obiettivo dell’associazione è proprio quello tenere sempre vivo il ricordo della piccola Giorgia.
Una fiaba per Giorgia, 10 anni di successi
© Riproduzione riservata 31 Luglio 2024
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!