aggiornato il 13/09/2024 alle 10:00 da

Anche Mola di Bari nel progetto europeo HIKE sulla Via Francigena in Puglia

Sei giorni di cammino lungo la Via Francigena, coprendo le tappe che uniscono le città di Bari e Brindisi: è il progetto HIKE organizzato e promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), in collaborazione con Regione Puglia e i Comuni partner. In due distinti weekend, dal 12 al 15 settembre e dal 27 al 29 settembre, ai partecipanti l’opportunità di esplorare la zona di Bari attraverso le bellezze costiere di Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli e Ostuni.

Le iniziative – aperte a tutti e tutte – uniranno camminate gratuite guidate da escursionisti esperti, attività sportive e culturali, incontri e workshop sulla preparazione fisica e sulla sicurezza durante un cammino. La partecipazione è gratuita previa registrazione qui.

Il primo weekend inizierà domani, giovedì 12 settembre 2024, presso l’Università di Bari con un workshop sulla preparazione fisica, condotto da esperti in escursionismo, allenamento e nutrizione.

Oggi, venerdì 13 settembre è in programma la camminata da Bari a Mola di Bari (10 km), uno dei tratti più spettacolari della Via Francigena nel sud. All’arrivo, i partecipanti potranno scegliere tra una lezione di yoga accanto al Castello Angioino o una visita guidata dello stesso Castello e del mercato ittico.

Sabato 14 settembre si proseguirà da Mola di Bari a Polignano a Mare (16 km), con una visita culturale al Museo e alla Fondazione Pino Pascali. Il primo weekend si concluderà domenica 15 settembre con la tappa Polignano a Mare – Monopoli (12 km), caratterizzata da splendide viste sul mare, una sosta a Torre Incina per un bagno e una dimostrazione di pesca sportiva a Monopoli.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo HIKE, lanciato lo scorso aprile per promuovere stili di vita sani e sostenibili. Tra ottobre e novembre, il progetto porterà il pubblico a camminare in Grecia e Turchia con i partner Paths of Greece e Culture Routes Society.

Tutti gli eventi in programma sono stati progettati e organizzati dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, in collaborazione con i partner ufficiali del progetto, ovvero Regione Puglia, Università di Bari, CAI Viterbo; Comuni di Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno e Brindisi, e l’Associazione Brindisi e le Antiche Strade.

© Riproduzione riservata 13 Settembre 2024

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web