MONOPOLI – Nove incontri istituzionali, nella sede di Strasburgo del Parlamento europeo, per cercare di allontanare lo spettro delle trivellazioni di petrolio dalle coste pugliesi. La missione di Emilio Romani e Stefano Lacatena, sindaco e presidente della commissione ambiente del Comune di Monopoli, accompagnati dall’eurodeputato Pdl Sergio Silvestris, ha come obiettivo quello di far riesaminare dall’Unione Europea gli aspetti legislativi connessi alle prospezioni e all’estrazione di petrolio per vietare ricerche offshore nelle zone turistiche e a forte vocazione peschereccia.
Ieri primi quattro incontri con i capigruppo Potito Salatto (Fli), Giuseppe Gargani (Udc), David Sassoli (Pd) e Sonia Alfano (Idv). Previsti per oggi pomeriggio gli incontri con Mario Mauro (Pdl), Francesco Speroni (Lega Nord), con i vicepresidenti del Parlamento europeo Roberta Angelilli e Gianni Pittella, e con il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.
«Questi incontri a Strasburgo – spiega Romani – non arrivano per caso. Proprio in questi giorni è iniziata in Commissione Industria al Parlamento europeo la discussione sul regolamento riguardante la sicurezza delle attività offshore di prospezione, ricerca e produzione nel settore degli idrocarburi. Ringrazio l’interessamento dell’eurodeputato Sergio Silvestris, che ha organizzato la nostra visita e ci ha permesso di poter interloquire direttamente con le massime autorità delle istituzioni europee».
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!