aggiornato il 21/11/2024 alle 11:10 da

Amici della Musica, omaggio a Puccini

Dopo i sold out dei primi due concerti, gli “Amici della Musica- O.Fiume” di Monopoli non potevano non omaggiare Giacomo Puccini in occasione del 1° centenario della scomparsa avvenuta il 29 novembre 1924. Per l’occasione, giovedì 21 novembre al teatro Radar propongono un concerto dal titolo accattivante tenuto dall’  Italian Harmonists Le voci della Scala dal titolo  “ Donne e motori son gioie e… tenori ”

Andrea Semeraro – tenore

Giorgio Tiboni – tenore

Luca Di Gioia – tenore

Michele Mauro – tenore

Sandro Chiri – basso

Jader Costa – pianoforte

Ricorre quest’anno il centenario della morte di Giacomo Puccini e non poteva mancare un doveroso omaggio al grande Maestro da parte del gruppo Italian Harmonists.

Un titolo scanzonato quello del loro recital, che intende unire, nel percorso narrativo del Puccini uomo e compositore, le sue grandi passioni: musica, donne, motori.

Le automobili furono lo specchio del suo carattere irrequieto, incessantemente alla ricerca di novità e segno di libertà, autonomia e ricchezza.

Le cronache ci dicono che tra il 1901 e il 1924 ne acquistò addirittura quattordici, a partire dalla splendida De Dion Bouton, quando ancora nemmeno il re d’Italia ne possedeva una.

Amava le nuove tecnologie, si interessava dei continui sviluppi della meccanica… e se lo poteva permettere.

Del resto, l’automobile è sempre una lei e lui, che di donne e motori s’intende parecchio, trova naturale ammirare con trasporto l’involucro perfetto della carrozzeria e accarezzare quegli interni trafilati di pelle come se sfiorasse l’incarnato di una donna, o far andare su di giri il motore come se desse voce ai suoi personaggi, Mimì, Manon, Tosca, Butterfly, Turandot, protagoniste dei suoi drammi, elementi imprescindibili di molte delle sue opere, ‘motore’ e anima della vicenda.

Il gruppo vocale è composto da quattro tenori, un basso e un pianista, che ci raccontano Puccini in musica e parole, con la maestria e la brillantezza che da sempre li contraddistingue, attraverso una offerta musicale variegata ed inedita.

© Riproduzione riservata 21 Novembre 2024

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web