MONOPOLI – Sabato 21 gennaio 2012, a Monopoli a partire dalle ore 09:00 in P.zza V.Emanuele, si svolgerà la Manifestazione “La Puglia scende in piazza a difesa del proprio modello di sviluppo”che scandisce chiaramente l’idea di netta contrarietà alle prospezioni e alle trivellazioni petrolifere, fatte nel nostro territorio e nel nostro mare, contro la stessa volontà di chi in quei territori vive, abita e lavora. Protagonista l’associazionismo pugliese che dal Gargano al Salento, da Taranto al sud-est barese, in sinergia con le istituzioni locali e regionali, le forze politiche, i sindacati e le categorie produttive si è messo in rete per dar vita ad una mobilitazione di piazza capace di coinvolgere l’intera popolazione pugliese.
Numerose le adesioni di partecipazione giunte dalla Basilicata, Abruzzo, Sicilia e non solo.
In una splendida cornice gialla, per un giorno Monopoli sarà attraversata da un fiume in piena di occhi, mani, pensieri e colori. L’invito è rivolto a tutti i pugliesi a partecipare, convinti e motivati. A piedi o in bici l’importante è esserci.
Sulle note dei Sud Sound Sistem, dei Maltesi, degli Ho sempre voglia, di Erica Mou e dei Municipale Balcanica e con il piacevole intrattenimento di Antonio Stornaiolo nella veste di presentatore e Giobbe Covatta anche il mondo degli artisti pugliesi lancerà un segnale forte e chiaro per dire che l’era del petrolio è ormai anacronistica con il nostro presente ed è una seria ipoteca sul nostro avvenire.
Scendiamo insieme numerosi in piazza perché non è in gioco soltanto il nostro futuro ma soprattutto quello dei nostri figli nell’Italia di domani.
Per chi viene da fuori uscita SS16 Monopoli Nord e parcheggio auto e pullman in Via Pisonio.
Silvia Russo .
Coordinatrice Comitato temporaneo
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!