NOCI – Si terrà dal 23 al 25 settembre 2011 il 14° Raduno del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca a cura dell’Associazione regionale del Cavallo Murgese (A.R.C.M.) di Noci. Si tratta di una rassegna ufficiale di approvazione delle giovani fattrici di 30 mesi, della IV Asta del Cavallo Murgese, il tutto con animazione, spettacoli e didattica, esposizione e degustazione di prodotti tipici.
La manifestazione aprirà i battenti alle ore 9.00 di venerdì 23 presso il Foro Boario Comunale di Noci con l’appello e l’inaugurazione ufficiale, con il saluto del presidente dell’associazione, Francesco Gentile, e un momento di raccoglimento con la partecipazione del Parroco.
Si chiude domenica 25 settembre alle ore 21.30 con la cerimonia di ringraziamento e premiazione dei migliori soggetti partecipanti al Raduno. E l’estrazione dei Biglietti della Lotteria “Un Cavallo Murgese per amico”. Info email: ilcavallomurgese@libero.it tel./fax: 080 4979429 cell.: 340.3446552
Nell’imminenza apertura della manifestazione zootecnica equina presso il nuovo Foro Boario sito in c.da Montedoro, il sindaco di Noci Piero Liuzzi, ha diramato il seguente saluto ai partecipanti alla 14° Raduno del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca. “E’ giunto il tempo per allargare l’orizzonte: il Cavallo Murgese può rappresentarci, può divenire l’elemento naturale a cui affidare un messaggio di valenza territoriale. La Murgia può identificarsi col Murgese. L’annuale raduno e le mostre-concorso, gli spettacoli equestri, l’happening di allevatori e di cultori della materia che fanno interessante l’appuntamento col nuovo Foro Boario di Noci restituiscono alla domanda della gente il senso della nostra risposta: è il momento della crescita, della considerazione da conferire agli equidi di casa nostra, razza autoctona dalle singolari peculiarità e potenzialità. Siamo noi i murgiani a cui si chiede di fare di più per questa razza al servizio dell’uomo da tempo immemore. Occorre crederci. La storia della Murgia dei Trulli, delle colline che si affacciano sui due mari pugliesi, è intrisa di storie che narrano dell’identificazione popolare, secolare, di costume, di tradizioni col Murgese”.
In foto zona box del Raduno 2010.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!