Il gruppo folklorico “La Murgia – Don Vito Palattella” presenta “Noci e dintorni, la ricchezza di un territorio. Il folfklore, la storia delle nostre tradizioni”. Si tratta di un’iniziativa volta ad approfondire e sviscerare il folk, le tradizioni, ogni elemento identitario appartenente al nostro territorio.
Il primo incontro si terrà giovedì 13 aprile nel chiostro di San Domenico: “Noci, le antiche tradizioni civili e religiose”. A relazionare sull’argomento ci sarà lo studioso di storia locale Pasquale Gentile.
Il secondo incontro si terrà venerdì 21 aprile nel chiostro di San Domenico: “Alla scoperta del nostro territorio. Viaggio tra masserie, trulli, jazzi, chiese, cisterne, boschi ecc.” Durante il convegno, a cura dell’associazione culturale Terre delle Noci, interverranno l’architetto Franco Tinelli e la dottoressa Francesca Tinella. Il terzo e ultimo incontro si terrà giovedì 27 aprile nel chiostro di San Domenico: “Noci, scuola e istruzione: notizie storiche e curiosità”. A relazionare sull’argomento ci sarà l’ex dirigente scolastico, professor Giuseppe D’Elia.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!