È stato inaugurato, lunedì 1 luglio, il nuovo ambulatorio di prossimità. Un punto di riferimento all’interno del Presidio territoriale di Assistenza di Noci, dedicato a rispondere ai bisogni della comunità nel campo della salute mentale. All’evento inaugurale erano presenti il direttore generale facente funzioni ASL Bari, Luigi Fruscio, il direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Guido Di Sciascio, la direttrice del CSM Area 7, dott.ssa Anna Maria Camposeo, il sindaco di Noci, Francesco Intini, insieme ad altre autorità locali e cittadini.
L’apertura dell’ambulatorio di Noci, che rientra nel Centro Salute Mentale Area 7 di Putignano, segna un passo importante nel processo di avvicinamento ai cittadini. Attraverso l’istituzione di presidi dedicati nei Comuni dell’Area, questo intervento si inserisce nella più ampia ristrutturazione dei plessi del PTA di Noci. L’assistenza psichiatrica territoriale riprende slancio con la riqualificazione di tre ambienti dedicati: medicheria, stanza visite e stanza colloqui, dove un’équipe specializzata offrirà servizi di visite psichiatriche di controllo, somministrazione di terapia farmacologica, colloqui psicologici e interventi socio-riabilitativi. Il team è composto da diverse professionalità: psichiatra, psicologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sociale, infermiera e operatore socio-sanitario.
Un nuovo servizio che rafforza ulteriormente il ruolo del PTA stesso quale polo di sanità territoriale, all’interno del quale è già attiva l’aggregazione dei medici di Medicina generale e pediatri di libera scelta e dove la ASL Bari ha in corso un investimento con fondi PNRR per un valore di circa 4,4 milioni di euro. Il PTA di Noci, infatti, ospiterà l’Ospedale di comunità per l’assistenza intermedia (prevista una spesa di 2,8 milioni di euro), la Casa di comunità per la presa in carico della persona (1,4 milioni di euro), oltre alla Centrale operativa territoriale (193mila euro) dedicata al coordinamento della presa in carico della persona e al raccordo tra servizi e professionisti per assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria.
Il Presidio di Prossimità di Noci sarà aperto tutti i martedì dalle ore 9.00 alle 13.30 e per accedervi sarà sufficiente prenotare una visita contattando il numero 080.5840525.
Inaugurato l’ambulatorio di prossimità
© Riproduzione riservata 03 Luglio 2024
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!