aggiornato il 13/11/2024 alle 12:07 da

Parata del Frutto Pendente, al via da venerdì

Torna per il terzo anno consecutivo, la Parata del Frutto Pendente a cura di Orto Fertile, il collettivo nocese impegnato da alcuni anni sulla salvaguardia della biodiversità vegetale e sulla promozione di una nuova sensibilità ecologica.

Si parte venerdì 15 novembre con la pre-Parata con le terze classi dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Cappuccini; domenica 17 novembre in Piazza Plebiscito verranno allestiti banchetti per lo Scambio di semi e talee, la mostra pomologica e il piccolo mercato agricolo; infine domenica 1 dicembre il consueto Cinema Rurale presso il CineClub Mu.Ra di Noci.

La Parata del Frutto Pendente, che prende il nome da una pratica agro-economica che si svolse tra la fine del ‘400 e i primi anni dell ‘800 nei territori di Martina Franca, Mottola e Noci, da ormai 3 anni è diventata un’occasione collettiva di recupero dei saperi di una cultura rurale positiva, con buone pratiche e nuove sensibilità, per maggior coscienza dei nostri paesaggi e per riconsiderare l’ambiente che ci circonda un vero interlocutore pensante!

Il primo appuntamento è venerdì 15 novembre con la pre-Parata dedicata ai più piccoli.

Il collettivo Orto Fertile condurrà il laboratorio “Cosa farò da ghiande? Piccolo laboratorio di semina” per le classi terze dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Cappuccini che impareranno a riconoscere, raccogliere e seminare le ghiande di Leccio presenti nelle vicinanze della scuola.

Domenica 17 novembre, si entra nel vivo della terza edizione, con lo Scambio di semi e talee, la mostra pomologica e il piccolo mercato agricolo che si svolgerà dalle 10:00 alle 13:00 in Piazza Plebiscito a Noci.

Diverse realtà pugliesi esporranno banchetti di scambio semi e piante e daranno vita ad un mercatino di prodotti agricoli e trasformati, inoltre verrà allestita la Mostra pomologica dei frutti pugliesi dei campi di conservazione del germoplasma fruttifero a cura del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura CRSFA Basile-Caramia di Locorotondo con il Dott. Pasquale Venerito che curerà anche una piccola esposizione di erbe spontanee in collaborazione col collettivo di ricerca Orto Fertile.

Durante la mattinata sarà possibile visitare in piccoli gruppi la Torre civica con gli architetti dello studio di architettura Juse, progettisti del restauro concluso nel 2023.

Il simbolo civico di Noci recentemente ristrutturato, fu costruito nel 1823 proprio grazie alle ricchezze ottenute con La Parata del Frutto Pendente, che consisteva nella limitazione degli usi civici delle aree boschive durante i mesi della parata, per “accaparrarsi” il maggior numero di ghiande da rivendere poi ai cittadini o ai ducati limitrofi, con l’obiettivo di accrescere le ricchezze di facoltosi privati o, per l’appunto, costruire monumenti civici.

Per la visita guidata è necessario prenotarsi alla mail ortofertile@gmail.com chiedendo gli slot di orario disponibili.

Dalle 11:30 ci saranno attività per i più piccolini (6-9 anni) con le Letture ad alta voce, con il gruppo Mai Content* della libreria Fatti di carta di Noci, sul tema “Parata del Frutto Pendente”. Prenotazioni al numero 0808896009 (Whatsapp https://wa.me/0808896009)

L’ultimo appuntamento in programma è per domenica 1 dicembre alle 18:00 presso il Cineclub Mu.Ra. in Via Kennedy, con il Cinema Rurale che quest’anno propone la proiezione del documentario “Donne di terra” di Elisa Flaminia Inno, il racconto dell’esperienza di un gruppo di giovani contadine del Sud Italia che, attraverso l’agricoltura biologica e l’autoproduzione, hanno creato uno stile di vita sostenibile.

© Riproduzione riservata 13 Novembre 2024

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web