Le volumetrie autorizzate della discarica Lombardi Ecologia, in contrada Martucci, si esauriranno il 10 agosto prossimo e l’impianto verrà chiuso. Pertanto i rifiuti solidi urbani dei 21 Comuni dell’ATO BA/5 saranno biostabilizzati presso l’impianto complesso realizzato in contrada Martucci e trasportati in altra discarica, fuori provincia, dove saranno smaltiti.
I maggiori costi, dovuti al trasporto dei rifiuti da Conversano al nuovo impianto di smaltimento, andranno per i primi due mesi a carico della Regione e successivamente a carico dei Comuni. Nel frattempo la Regione valuterà la possibilità di avviare, in via provvisoria, l’impianto per la produzione di cdr che, sebbene ultimato e collaudato, è stato avviato solo per la parte relativa alla biostabilizzazione dei rifiuti.
La decisione è stata presa questa mattina in un incontro tenutosi all’Assessorato regionale all’Ambiente che ha visto la partecipazione dei sindaci del bacino BA/5 dell’assessore regionale Nicastro e dell’assessore provinciale Barchetti.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!