Noci si trasforma in un set cinematografico, grazie alla terza edizione del concorso “Summer Film Camp”, organizzato dal 27 al 30 luglio nell’ambito della manifestazione Taglia Corto 2013. I partecipanti, suddivisi in squadre, avranno infatti ottanta ore di tempo per scrivere la sceneggiatura e realizzare un cortometraggio della durata massima di 5 minuti. Tutti i filmati dovranno essere realizzati tenendo conto di un filo conduttore che sarà reso noto dagli organizzatori solo all’inizio della manifestazione. Gli autori del cortometraggio che riuscirà a conquistare la giuria popolare si aggiudicheranno un premio del valore di 500 euro. Inoltre, verrà loro data la possibilità di partecipare alle dasi di selezione di 30 film festival italiani e stranieri, per confrontarsi con le diverse realtà del cinema internazionale.
“La forza di Taglia Corto – spiega Vincenzo De Marco, presidente dell’associazione NociCinema – sta nel suo valore sociale, oltre che nella possibilità di promuovere il territorio. Il concorso dà infatti la possibilità a tutti, dai filmmaker di professione ai semplici appassionati, di cimentarsi con la macchina da presa e di divertirsi”.
Non a caso, anche chi non fa parte già di una squadra, da quest’anno può cercare compagni di viaggio attraverso una pagina Faceboook creata appositamente dagli organizzatori per creare gruppi di attori a video- maker e dare tutti la possibilità di partecipare. Ma, come lo stesso De Marco sottolinea, Taglia Corto è anche marketing territoriale. “Con la presenza delle troupe – precisa il presidente di NociCinema – il concorso favorisce la promozione del territorio e delle attività commerciali”.
Diversi i gruppi che fino ad ora hanno dato la loro adesione. Ed altri sicuramente si aggiungeranno nelle prossime ore. Il termine per le iscrizioni infatti è fissato alle ore 16 di giovedì 25 luglio. Per informazioni ed iscrizioni consultare il bando all’indirizzo internet: http://www.nocicinema.it .
Taglia Corto trasforma il paese in un set
© Riproduzione riservata 15 Luglio 2013
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!