DALLA PUGLIA – Un migliaio le presenze alla prima edizione del Puglia Food Film 2015 che si è tenuto a Bari nelle giornate del 6 e 7 presso il Fortino Sant’Antonio.
L’evento, promosso dall’Associazione Culturale I Tipici di Puglia insieme al Gruppo di Azione Locale Conca Barese, con il patrocinio della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, del Comune di Bari, della Camera di Commercio e dell’Università degli Studi di Bari e con la collaborazione, tra i tanti, di Slow Food Puglia e Slow Food Condotta di Bari, ha avuto come protagonisti principali film da tutto il mondo, cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d’animazione legati al tema del gusto, dell’arte culinaria e della produzione di cibo.
All’interno del Fortino, nella zona denominata “Auditorium del Gusto” è andato in scena un vero e proprio abbinamento Cibo-Cinema. Una ventina le opere proiettate sul grande schermo, alternate ad approfondimenti su temi importanti riguardanti l’alimentazione locale e internazionale.
Nella giornata del 6 ottobre si è parlato della “Biodiversità della Puglia” con ospiti illustri tra cui l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Bari, Silvio Maselli, l’assessore allo Sviluppo Economico Carla Palone, il Magnifico Rettore dell’Università di Bari prof. Antonio Uricchio, Monica Nigro, direttore del GAL Conca Barese, il prof. Piero Portincasa del Dipartimento Scienze Biomediche Università di Bari e rappresentanti della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, di Slow Food, dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto e dell’Associazione Porta D’Oriente.
Seconda giornata, quella del 7 ottobre, dedicata invece al “Buon Pescato di Puglia” con interventi del Comune di Bari, Confimprese, CIHEAM Bari, Slow Food e Università degli Studi di Bari.
A seguire, un dialogo sul tema “Street Food tra la cucina siciliana e pugliese” con la partecipazione della prof.ssa Cettina Fazio Bonina dell’Associazione Porta D’Oriente e Pietro Conte del ristorante barese Terranima – Ristoro Pugliese. Durante la seconda giornata il presidente della Commissione Cultura Giuseppe Cascella ha premiato con una medaglia Dolores Spinelli, Monica Nigro del GAL Conca Barese e Slow Food.
Grande successo anche per gli eventi all’aperto, nello spazio denominato per l’occasione “Piazza dei Sapori”. Trenta produttori del territorio del GAL Conca Barese e non solo hanno esposto i loro prodotti tipici. Dal vino all’olio, dal miele alle olive, dai formaggi alla pasta.
Slow Food ha poi organizzato gli “Incontri sul Gusto”. Ai laboratori hanno partecipato circa 150 persone in tre giorni, tra cui un gruppo di turisti tedeschi in visita in Puglia. Gli incontri si sono concentrati su Caciocavallo Podolico e Capocollo di Martina Franca, Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto e Pomodoro Regina di Torre Canne, Mandorla di Toritto e Biscotto Cegliese nella prima giornata; su Pesce Povero e Pesca nella seconda giornata e sulla Cipolla Rossa di Acquaviva e Cece Nero di Cassano delle Murge nella terza.
Soddisfatta Dolores Spinelli, presidente dell’Associazione Culturale I Tipici di Puglia: “Il Puglia Food Film si è rivelato quel luogo di incontro e di confronto che noi ci auguravamo diventasse. Un luogo in cui Colture e Culture si sono mescolate alla cinematografia e al gusto, per dar forma a una due giorni multiforme, variegata e soprattutto partecipata. Il pubblico numeroso che ha affollato le due giornate ci spinge a credere nel Puglia Food Film, tanto che già pensiamo all’edizione 2016. Un grazie di cuore a tutti coloro, e sono stati numerosissimi, che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, impegnandosi con passione e sacrificio”.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!