Ad Libitum, la rassegna musicale di Polignano a Mare organizzata da Epos Teatro e diretta da Maurizio Pellegrini, si prepara a chiudere la programmazione estiva della sua X edizione nella cornice del Chiostro Sant’Antonio.
Giovedì 19 settembre, alle 21, c’è In Blue – Rapsodie del Novecento: l’omaggio del duo composto da Giambattista Ciliberti (clarinetto) e Piero Rotolo (pianoforte) ai 100 anni della prima esecuzione della Rhapsody in Blue di George Gershwin, è l’apertura di un concerto che celebra le composizioni del Novecento, fino alle pagine più celebri del Nino Rota cinematografico.
Venerdì 20 settembre, da non perdere Tranchant PAP: un collettivo che è quasi un manifesto poetico. Per l’ultimo appuntamento della sezione estiva di Ad Libitum, salgono sul palco del chiostro di Sant’Antonio: Pablo Montagne, compositore di tutti i brani e chitarrista dalle doti tecniche fuori dell’ordinario, Andrea Gallo bassista e Pierluigi Villani alla batteria. “Tranchant PAP è non solo un trio, ma un progetto, un modo di concepire collettivamente gli spazi sonori, che coinvolgono il jazz meno scontato, il prog-rock in un panorama in cui la musica improvvisata degli ultimi cinquant’anni trova posto senza imprestiti o citazioni”.
Con oltre 25 produzioni annuali e 100 artisti coinvolti – molti dei quali under 35 – Ad Libitum è riconosciuta tra le maggiori manifestazioni per ricaduta in termini occupazionali, di offerta culturale, di valorizzazione dei luoghi e di formazione nel territorio del sud barese, tanto da ottenere anche il riconoscimento del Ministero della Cultura, attraverso il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo e della Regione Puglia.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!