POLIGNANO – Oreste Castagna condurrà un laboratorio per gli alunni della Scuola primaria “Gianni Rodari”, dal titolo “Recitando, imparo”. L’attore lombardo, noto ai più piccoli come interprete di programmi di successo a cominciare dall”Albero azzurro” e dal “Fantabosco”, è approdato lo scorso anno sul canale digitale Rai yoyo con “Ma che bel castello”.
“L’obiettivo di questo Pon – spiega l’insegnante Caterina Centrone, vicaria del Circolo “Rodari” – è quello di migliorare le competenze linguistiche, utilizzando una metodologia diversa da quella consueta e, dunque, sfruttando la magia del teatro. Così, siamo riusciti a ottenere la presenza di Castagna, già ospite di Polignano e in particolare della nostra scuola, due anni fa, per un laboratorio rivolto ai docenti”.
“Questo laboratorio – spiega Oreste Castagna – è in perfetta sintonia con l’attività che facciamo tutti i giorni per la Rai e che consiste nel prendere spunto, per i lavori che portiamo in televisione, dalle realtà didattiche realizzate in tante scuole italiane molto evolute, a cominciare dall’Emilia, ma compreso anche il Sud”.
“Su questa base – aggiunge l’attore – abbiamo realizzato ‘Ma che bel castello’ un ciclo di trasmissioni che coinvolge molte scuole d’Italia, in onda su Rai yoyo, il canale digitale riservato ai bambini fra i due e i cinque anni, che ha il gradimento di ascolto in percentuale più alto della Rai”.
“Ma che bel castello” racconta l’arte ai bambini, dedicando ogni puntata a un grande autore come Picasso, Mirò, Pollock, utilizzando con il codice del racconto, della filastrocca, della fiction la storia e le opere di questo autore.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!