PUTIGNANO – Saranno due aziende putignanesi a gestire il nuovo servizio di igiene urbana con l’annunciato “porta a porta”. Lunedì pomeriggio si è svolta presso la sede del Comando di Polizia Municipale la convocazione per l’aperture delle buste sull’offerta tecnica ed economica. Ad aggiudicarsi l’appalto da 27milioni di euro per 9 anni è stata l’Ati (Azienda temporanea d’Impresa) formata dalle ditte Antinia e Avvenire che già gestivano, con compiti differenti, la raccolta e lo spazzamento dei rifiuti a Putignano. Non hanno superato la fase dell’offerta tecnica invece le altre tre aziende in gara: Intini, Tradeco e Lombardi.
L’Ati putignanese ha vinto con un ribasso del 3,62%. La commissione composta da dalla presidente Maria Teresa Scalini, da Giacomo Colapinto (anche direttore generale dell’Ato Ba/5) e da Giuseppe Santoiemma (dirigente del Comune di Gioia del Colle), all’apertura delle buste ha ritenuto l’offerta dell’Ati putignanese valida ma al contempo “anomala” riservandosi quindi di valutare nel merito i giustificativi economici allegati all’offerta per poter valutare la congruità della proposta. La valutazione è stata effettuata nei giorni successivi ed ha avuto esito positivo, quindi si è proceduto all’aggiudicazione provvisoria dell’appalto ad Antinia e Avvenire. Entro un mese il responsabile del procedimento, dott. Gaetano Cagnetta, procederà alla raccolta di ulteriore documentazione, e solo in seguito, salvo contenziosi e ricorsi al Tar da parte degli esclusi, il Comune procederà all’affidamento definitico e alla sottoscrizione del contratto.
Sui tempi di avvio del nuovo servizio, l’assessore Dino Angelini ci dice: “Sono fiducioso che si possa partire presto, speriamo per gennaio”.
Una tempistica che quasi certamente sarà rispettata visto che a vincere la gara sono state due aziende che essendo putignanesi hanno dimistichezza col territorio e che già gestiscono il medesimo servizio, seppur nei prossimi mesi dovrà essere completamente rivisto nell’ottica di una raccolta differenziata spinta.
“Per noi non avrebbe fatto alcuna differenza se a vincere fosse stata un’azienda non putignanese” specifica però l’assessore Angelini, che sul nuovo servizio di igiene urbana ci spiega: “Il tipo di servizio è descritto in modo completo nel bando, su come modularlo nel tempo ci confronteremo con l’Ati e dovremo valutare insieme anche la parte relativa all’informazione. C’è un grosso lavoro da fare, e sarà fatto in sinergia con l’impresa che spero sarà disposta all’attivazione del servizio nel tempo più rapido possibile”.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!