aggiornato il 27/11/2024 alle 15:12 da

Sicurezza stradale, troppi incidenti

Nelle ultime settimane abbiamo assistito a un numero preoccupante di incidenti stradali nel territorio di Turi. Per approfondire alcune questioni legate alla sicurezza stradale abbiamo rivolto alcune domande alla dottoressa Milena Cisternino, comandante della Polizia Locale del Comune di Turi.

Dottoressa Milena Cisternino, il numero degli incidenti stradali nel territorio di Turi cresce in maniera preoccupante. Secondo lei, quali sono i principali fattori che favoriscono gli incidenti stradali sulle strade del nostro territorio?

In realtà nelle scorse settimane si sono verificati diversi sinistri stradali i cui rilievi sono stati eseguiti dalla Polizia Locale di Turi e da altri organi di polizia stradale. Alcuni di questi incidenti si sono verificati su strade provinciali e statali. Il territorio del Comune di Turi è infatti attraversato da strade non di proprietà dell’ente comunale bensì di altri enti quali ad esempio la Città Metropolitana. I principali fattori che incidono sul verificarsi degli incidenti sono diversi e talvolta concomitanti tra di loro. Sicuramente la condotta di guida degli utenti della strada riveste un ruolo fondamentale. Tuttavia anche i fattori climatici e le caratteristiche dei tratti di strada interessanti sono aspetti decisamente non trascurabili.

Ci sono situazioni particolarmente critiche, come intersezioni, tratti stradali o condizioni climatiche, che ritiene favoriscano il verificarsi di questi sinistri?

Sicuramente le intersezioni situate nel centro abitato sono spesso teatro dei sinistri. Questo denota una scarsa osservanza delle norme sulla circolazione stradale da parte degli automobilisti, ma le criticità maggiori riguardano soprattutto le strade provinciali quali ad esempio la strada provinciale che collega Turi a Sammichele dove si è verificato l’ennesimo sinistro nella scorsa settimana.

Quali sono, secondo lei i maggiori comportamenti abonormi da parte degli automonbilisti? Le norme del codice della strada maggiormente violate sono: l’inosservanza dei limiti di velocità; il mancato rispetto della distanza di sicurezza tra i veicoli; il mancato rispetto dei segnale di dare precedenza; la circolazione contromano. Ritiene che l’educazione stradale sia da rafforzare a livello locale? Se sì, come?

Sicuramente sarebbe utile incentivare una formazione etica improntata al rispetto delle regole da parte degli utenti della strada. Sarebbe bene illustrare e divulgare i pericoli derivanti da comportamenti scorretti quando si è alla guida. Questo potrebbe avvenire mediante lezioni tenute presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Bisognerebbe semplicemente rafforzare ulteriormente il percorso di collaborazione già avviato con le scuole.

E’ stata segnalata alle autorità superiori, come Città Metropolitana o Regione, la necessità di interventi strutturali o infrastrutturali sulle strade di Turi? Se sì, quali sono state le risposte ricevute?

Le strade provinciali necessitano con carattere d’urgenza degli interventi di ripristino della sede stradale in maniera tale da rendere la percorrenza delle strada più sicura soprattutto in presenza di piogge copiose o di altri rilevanti eventi atmosferici. A tale proposito sono state in passato già inoltrate richieste per quanto di nostra competenza indirizzate agli enti proprietari della strada volte al ripristino delle condizioni di sicurezza ma ad oggi non sono seguite note di riscontro. Mi risulta che anche il sindaco Giuseppe De Tomaso sia intervenuto a vari livelli affinchè si rendesse sicura la SS 172 su cui si sono verificati diversi incidenti mortali.

In che modo i cittadini possono collaborare per ridurre gli incidenti? È possibile creare una rete di segnalazioni da parte degli utenti della strada?

I cittadini devono sicuramente con sollecitudine segnalare le situazioni di criticità, le eventuali anomalie riguardanti le condizioni della sede stradale al fine di consentire un controllo del territorio ed un tempestivo intervento.

Ritiene che l’utilizzo di tecnologie, come autovelox, telecamere di sorveglianza o rilevatori automatici di infrazioni, possa essere d’aiuto? Sono previsti investimenti in nuove attrezzature o tecnologie per migliorare i controlli stradali?

Nei limiti delle risorse finanziarie disponibili mi piacerebbe acquistare in futuro anche degli strumenti più innovativi in grado di rilevare ad esempio in caso di sinistri stradali condotte negligenti ricollegabili al consumo di alcool o all’uso di sostanze psicotrope; queste imprudenze favoriscono altresì l’insorgenza di incidenti.

Cosa pensa di fare per ridurre drasticamente il numero di incidenti nel nostro territorio?

Verranno inviate altre segnalazioni agli Uffici Competenti della Citta, Metropolitana, alla luce dei recenti accadimenti affinchè le strade provinciali siano percorribili in condizioni di sicurezza anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse.

© Riproduzione riservata 27 Novembre 2024

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web