TURI – Si è tenuta questa mattina, presso l’Aula “Finocchiaro” del Palazzo del Consiglio Regionale, la conferenza stampa di presentazione della XXII edizione della “Sagra della ciliegia Ferrovia di Turi”, organizzata dall’associazione “Nuova Pro Loco” di Turi, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, della Camera di Commercio di Bari e del Comune di Turi.
“In un momento come questo bisogna mantenere alto il sostegno ai produttori, attraverso l’incontro tra pubblico e privato, per la realizzazione di manifestazioni simili”, ha dichiarato il consigliere regionale Michele Boccardi, promotore dell’iniziativa.
“La ‘Sagra della ciliegia Ferrovia di Turi’ è il più antico tra gli eventi per la promozione della celebre qualità che ha conquistato l’apprezzamento dei consumatori e quest’anno vede la partecipazione di giovani produttori, che credono ancora nel lavoro dell’agricoltura e chiedono il sostegno delle istituzioni, per azioni volte all’innovazione nel settore”, ha detto ancora Boccardi.
“L’agricoltura pugliese – ha spiegato il presidente del Consiglio Onofrio Introna – ha bisogno di correre ancora e di ottenere risultati importanti. I prodotti della nostra terra sono legati al ben noto concetto di ‘dieta mediterranea’, cavallo di battaglia per entrare nel mercato, promuovere e difendere la qualità dei nostri beni”.
Il Presidente dell’assemblea non ha dimenticato nemmeno in questa circostanza le vittime del terremoto abbattutosi sull’Emilia e ha chiesto ed ottenuto che i partecipanti alla conferenza stampa osservassero un minuto di raccoglimento per onorarne la memoria.
Tornando alle finalità dell’incontro, Introna ha ribadito l’importanza di sostenere l’economia regionale e valorizzare a livello nazionale il territorio attraverso la promozione di un prodotto tipico quale è la ciliegia ‘Ferrovia’.
Il neo eletto sindaco di Turi Onofrio Resta, ha annunciato l’avvio di una collaborazione istituzionale con l’amministrazione di Conversano, altro territorio in cui è elevata la produzione cerasicola di qualità. I contatti – ha affermato – dovrebbero portare all’organizzazione di manifestazioni di sostegno alla produzione già a partire dal prossimo anno. Gabriele Pagliardini, direttore d’area del settore Area per le politiche dello sviluppo rurale, nel portare il saluto dell’assessore all’agricoltura Dario Stefano, ha sottolineato i progressi compiuti nel comparto e ha dato atto al valore aggiunto ed alla specificità della produzione cerasicola pugliese che si caratterizza e si tipizza nei vari territori della regione.
Il programma della ‘Sagra della ciliegia Ferrovia’ che si terrà sabato e domenica prossimi a Turi, in Piazza Silvio Orlandi, è stato illustrato dalla presidente della Pro Loco turese Rina Spinelli.
Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!